Home » Melilla, video sconvolgente: migliaia di clandestini armati assaltano confine tra Marocco e Spagna

Melilla, video sconvolgente: migliaia di clandestini armati assaltano confine tra Marocco e Spagna

by Cristina Gauri
0 commento
melilla immigrati clandestini

Roma, 25 giu — Inferno immigrazione a Melilla, la città spagnola in territorio africano confinante con il Marocco: da ieri più di duemila clandestini, armati di spranghe e altri oggetti provenienti da ogni parte dell’Africa hanno sfondato l’alta rete di recinzione che separa i due Stati per riversarsi nell’enclave.

Melilla, inferno clandestini: 18 morti e 76 feriti nella calca

Il bilancio è tragico: 18 immigrati morti schiacciati dalla calca e 76 feriti; sono invece 140 gli agenti di polizia che hanno riportato ferite, cinque dei quali in modo grave, durante  l’intervento per impedire agli stranieri di entrare a Melilla. La tragedia è avvenuta quando più di duemila clandestini hanno tentato in massa di scavalcare la recinzione posta sul confine. Le vittime sono morte per soffocamento o schiacciamento, altre per i traumi riportati cadendo da un’altezza considerevole nel tentativo di superare l’alta palizzata. Il resto dell’orda si è riversato dentro Melilla, brandendo oggetti contundenti e terrorizzando la popolazione con urla e atteggiamenti minacciosi. 

La frontiera terrestre tra Marocco e le due «enclave» di Ceuta e Melilla — che da anni si ergono ad avamposto dell’Ue volto a ostacolare l’immigrazione illegale e il contrabbando — era stata riaperta il 17 maggio scorso dopo oltre due anni di stop dovuto alla pandemia e a un braccio di ferro tra i governi di Madrid e Rabat, quando la polizia marocchina aveva iniziato ad allentare il controllo sui flussi di clandestini che premevano sul confine. 

Cristina Gauri

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati