L’Unesco ha espresso grande soddisfazione per la riconquista di Palmira: “Da ormai un anno il saccheggio di Palmira è il simbolo delle ‘pulizia culturale’ che devasta il Medio Oriente. Mi rallegro per la liberazione di Palmira, città martire iscritta nel patrimonio mondiale dell’Unesco”, ha dichiarato Irina Bokova, direttrice generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Generale no comment invece da parte degli Stati Uniti. Nella giornata di ieri il portavoce del Dipartimento di stato americano Mark Toner ha mostrato forte imbarazzo di fronte alle domande della stampa riguardo il conflitto in Siria. Toner ha balbettato, letteralmente, una risposta confusa sostenendo che “Assad non è la soluzione in Siria” e incalzato da un giornalista che chiedeva un suo giudizio sull’operazione militare condotta dall’esercito siriano, coadiuvato dall’aviazione russa a Palmira, ha affermato: “forse l’Isis è peggiore di Assad”. Forse.. forse gli Stati Uniti hanno perso un’occasione per tacere sul serio.
Il video di Syrian Reporters:
Eugenio Palazzini
1 commento
Durante la tregua con i terroristi “moderati”, l’Esercito Arabo Siriano ha potuto concentrare le proprie risosre sull’ISIS.
Quando l’ISIS sarà estirpato, l’Esercito Arabo Siriano potrà concentrarsi tutto sui tagliagole “moderati”. A meno che i colloqui di Ginevra non abbiano successo.