Sofia, 5 mag – Papa Francesco, al quarto viaggio apostolico di quest’anno, si reca in Bulgaria dove ribadisce la sua ferma posizione sul tema dell’immigrazione.
Rivolgendosi al presidente della Bulgaria, Rumen Radev il Pontefice dice: “Signor Presidente, conosco l’impegno con cui i governanti di questo Paese, da anni, si sforzano di creare le condizioni affinché, soprattutto i giovani, non siano costretti a emigrare. Vorrei incoraggiarvi a continuare su questa strada, a compiere ogni sforzo per promuovere condizioni favorevoli affinché i giovani possano investire le loro fresche energie e programmare il loro futuro personale e familiare, trovando in patria condizioni che permettano una vita degna. E a voi, che conoscete il dramma dell’emigrazione, mi permetto di suggerire di non chiudere gli occhi, il cuore e la mano – come è nella vostra tradizione – a chi bussa alle vostre porte“. Tale discorso si è tenuto a piazza Atanas Burov.
“Il vostro Paese – ha proseguito Bergoglio – si è sempre distinto come un ponte fra est e ovest, capace di favorire l’incontro tra culture, etnie, civiltà e religioni differenti, che da secoli hanno qui convissuto in pace. Lo sviluppo, anche economico e civile, della Bulgaria passa necessariamente attraverso il riconoscimento e la valorizzazione di questa sua specifica caratteristica. Possa questa terra, delimitata dal grande fiume Danubio e dalle sponde del mar Nero, resa fertile dall’umile lavoro di tante generazioni e aperta agli scambi culturali e commerciali, integrata nell’Unione Europea e dai solidi legami con Russia e Turchia, offrire ai suoi figli un futuro di speranza. Dio benedica la Bulgaria, la conservi pacifica e accogliente e la renda prospera e felice”.
Ilaria Paoletti
2 comments
[…] confini e appartenenze lo assale ogni giorno. Papa Francesco coglie sempre l’occasione per incensare l’immigrazione, l’accoglienza, le porte aperte. A prescindere dalla questione dottrinale ecclesiastica e […]
[…] confini e appartenenze lo assale ogni giorno. Papa Francesco coglie sempre l’occasione per incensare l’immigrazione, l’accoglienza, le porte aperte. A prescindere dalla questione dottrinale ecclesiastica e dalle […]