Home » Pedofilia, condannato arcivescovo di Lione Barbarin per aver coperto abusi

Pedofilia, condannato arcivescovo di Lione Barbarin per aver coperto abusi

by Ludovica Colli
1 commento

Lione, 7 mar – L’arcivescovo di Lione, il cardinale Philippe Barbarin, è stato condannato a sei mesi di prigione con la condizionale per mancata denuncia di abusi sessuali su minori perpetrati negli anni ’70 e ’80 durante i campi scout da padre Bernard Preynat. La sentenza è stata pronunciata dal tribunale di Lione.

I fatti

Nove uomini hanno prima accusato padre Preynat di averli abusati – fatti per i quali il sacerdote non è stato processato -, quindi hanno presentato denuncia contro chi avrebbe coperto le violenze sessuali.

In assenza di procedimenti giudiziari, nel 2017 hanno fatto richiesta di convocazione diretta davanti al tribunale, che ha garantito loro un processo, bypassando le indagini che si erano concluse con un buco nell’acqua.

Non ho mai cercato di nascondere nulla, tantomeno questi fatti orribili“, si è difeso Barbarin davanti al giudice, spiegando di aver saputo degli abusi di padre Preynat solo nel 2014, quando una vittima si confidò con lui.

Ma per l’avvocato di parte civile, Jean Boudot, il cardinale era a conoscenza dei fatti almeno dal 2010, quando parlò con il prete delle voci che giravano sul suo conto.

La mancata denuncia di aggressione sessuale sui minori di 15 anni è classificata dal codice penale francese tra i reati di ostruzione alla giustizia.

C’è però uno scambio di lettere avvenuto nel 2015 tra il vescovo e il Vaticano, che gli consigliava di licenziare il prete “evitando lo scandalo pubblico”.
Istruzioni seguite alla lettera dal cardinale, per sua stessa ammissione.

Gli avvocati annunciano ricorso

Gli avvocati di Barbarin hanno immediatamente annunciato che presenteranno ricorso: “La motivazione del tribunale non ci convince. Contesteremo dunque questa decisione con tutti i canali legali utili”, ha riferito il legale Jean-Felix Luciani.

Noto come “Primate des Gaules”, il “Primate dei Galli“, il cardinale – che nei giorni scorsi ha continuato a ripetere di non avere idea di cosa potesse essere giudicato colpevole – è una delle personalità ecclesiastiche più importanti e influenti della Francia.

Ludovica Colli

You may also like

1 commento

Pedofilia, arriva la condanna all'arcivescovo di Lione Barbarin per aver coperto abusi - Skynew 7 Marzo 2019 - 2:20

[…] Fonte clicca qui […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati