Home » Regno Unito, ritirato dal mercato parmigiano “vegano”: un mix di anacardi e lievito

Regno Unito, ritirato dal mercato parmigiano “vegano”: un mix di anacardi e lievito

by Ilaria Paoletti
31 comments
Parmigiano vegano

Londra, 24 dic – Ricordate che belli i tempi in cui non ci si doveva ingegnare a cercare di accontentare i vegani ad ogni ricorrenza o occasione di convivio? Pensate che in Inghilterra sono arrivati a inventarsi il parmigiano “vegano”. Giustamente, il consorzio Parmigiano Reggiano è intervenuto – quanto meno a far eliminare il nome “parmesan” dall’etichetta!

“Italian style”

Il vasetto del parmigiano “vegano” riportava infatti una dicitura sul vetro con la scritta ”grated italian style Parmesans” ovvero “parmigiano in stile italiano grattugiato”. Però il luogo di produzione indicato nelle informazioni sul retro è distante eccome da dove viene prodotto il parmigiano reggiano originale: c’è infatti scritto “handmade in London”,  ”fatto a mano a Londra”.

Ingredienti che lasciano … perplessi

Anche gli ingredienti lasciano piuttosto perplessi: in assenza di latte, il produttore per comporre il suo “parmesans” (gioco di parole che sta proprio a significare “senza parmigiano”) ha usato nella sua versione vegana un mix di anacardi, lievito nutrizionale, sale dell’Himalaya, aglio e olio tartufato. Non discutiamo la scelta di vita vegana di chicchessia, ma dubitiamo che il risultato di questo miscuglio, al palato, rassomigli lontanamente al formaggio da cui trae ispirazione. Nel 2008, però, la Corte di Giustizia Europea, ha già postulato che solo il formaggio Parmigiano Reggiano Dop può essere venduto con la dicitura “parmesan” all’interno dell’Unione Europea.

Il ritiro dal mercato

Grazie a questa regolamentazione il Consorzio Parmigiano Reggiano è potuto intervenire per far ritirare dagli scaffali il parmigiano vegano. L’azienda inglese produttrice di questo scempio ha accolto subito le richieste del Consorzio; ha quindi provveduto a sostituire il nome del prodotto e soprattutto ha eliminato qualsivoglia riferimento al “parmesan” propriamente detto. Il parmigiano vegano era venduto dalla popolare catena di grandi magazzini Selfridges ma proprio adesso, in prossimità del Natale, il prodotto è stato rimosso dagli scaffali. Un lavoro instancabile quello del Consorzio Parmigiano Reggiano che ogni anno effettua circa duemila ispezioni per individuare i casi di contraffazione del nostro parmigiano – che essendo composto di latte, non potrà mai essere “vegano”.

Ilaria Paoletti

You may also like

31 comments

Jos 24 Dicembre 2019 - 1:34

vegano / malato mentale

Reply
misterx 25 Dicembre 2019 - 2:21

Lo sappiamo che lo hai scritto solo perché non sai cosa significa vegano.

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 10:32

vegan contro lo sfruttamento e uccisione di animali innocenti

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 10:46

Caro Jos sai quanti danni provocati dal vero parmigiano reggiano? Danni agli animali e ambiente che a te non frega niente immagino. Danni di salute agli esseri umani, infatti il paese dove si consumano maggiori quantità di latte e latticini soffre maggiormente di osteoporosi

Reply
Laura Lanciotti 24 Dicembre 2019 - 4:21

Scempio sarà il mix di farmaci e pus che sta nel latte casomai, o cio’ che viene fatto a mucche e vitelli, è GIUSTO non chiamarlo come il formaggio, quindi! Scempio anacardi e lievito?? Mah..

Reply
Ian 24 Dicembre 2019 - 5:09

Non si riesce a capire bene che cosa intendi dal tuo giudizio e commento

Reply
Ja 24 Dicembre 2019 - 8:43

Intendeva a dire che l’unico scempio e la tortura e ucisione dei esseri senzienti , solo per poter rubare il loro late . Vergogna . Go Vegan !!!

Reply
Liryade Mescia 24 Dicembre 2019 - 9:59

A questo punto rispondo che i malati sono quelli che “ammazzano” gli animali per poi mangiarli, scusa eh ma te la sei cercata la risposta!
Vivi e lascia vivere del resto non son cacci tuoi uno come vuole mangiare!

Reply
Fabio Crociato 24 Dicembre 2019 - 10:23

Circa il “mito” vegano leggere Lierre Keith…: inizio e fine di un credo cadùco! Autrice molto, ma molto interessante.

Reply
misterx 25 Dicembre 2019 - 2:11

Uno si chiama parmigiano reggiano, l’altro parmesans, è venduto dentro un barattolo di vetro e c’è scritto che non è formaggio. Solo Ilaria Paoletti potrebbe confondersi su quale dei due acquistare.

Reply
Francesco 25 Dicembre 2019 - 8:44

Le lobby vincono sempre (purtroppo)

Reply
Francesco 25 Dicembre 2019 - 8:48

Gli italiani perdono sempre e ovunque tranne quando si tratta di fare una guerra ai vegani allora diventano tutti solidali.

Reply
Simone 25 Dicembre 2019 - 10:39

Jos sparati in bocca!

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 10:56

I prodotti vegani Parmesans tornano sul mercato con altro nome dato la domanda crescente di persone che passano a vegan ogni giorno di più

Reply
Ana 26 Dicembre 2019 - 9:18

Non si e’ informata molto la “giornalista” ..sono parecchie le marche di prodotti vegani che usano la parola” parmesan”… Tipo Daiya, Follow your Heart, Go Veggie… Per ora ancora tutte sul mercato 😉
Go Vegan!

Reply
Matteo Ridolfini 27 Dicembre 2019 - 11:57

Ilaria Paoletti, è estremamente chiaro che sei di parte e che i vegani non ti vanno particolarmente a genio. La domanda sorge spontanea: perché scrivi? Perché non fai fare questo lavoro a qualcuno più imparziale e competente di te? Pazienza, significa che d’ora in avanti eviterò di informarmi su questo sito.

Reply
Guendalina 28 Dicembre 2019 - 9:59

Più che a noi vegani si fa un favore alle mucche ripetutamente inseminate artificialmente che si vedono poi strappato via il figlio appena nato per poter dare latte e formaggi a voi drogati di lattosio. Ah dimenticavo che il vitello viene poi usato come carne da macello a pochi mesi

Reply
Ornella Miliciani 28 Dicembre 2019 - 3:16

Sono daccordo con tutti coloro che provano a migliorare verso il rispetto…. Il nostro vecchio sistema alimentare… E se il consorzio parmigiano reggiano invia ispettori ovunque la dice lunga molto…. Lunga cara ragazza giornalista di parte altrimenti in italia se scrivessi a favore dei mix formaggi vegani non lavoreresti liu giulietta vegan

Reply
Ornella Miliciani 28 Dicembre 2019 - 3:22

Giusto wendalina e aggiungo che tutti coloro che bevono latte potrebbero recarsi a visitare i stalloni sull appennino emiliano gestito da indiani incapaci che sono solo prestanome e tengono le povere mucche e vitelli al limite della decenza ma perché non aprite gli occhi? Giulietta vegan

Reply
Jack 28 Dicembre 2019 - 4:09

Infatti, chi ha scritto quest’articolo è un cretino. Un misto di arroganza, supponenza e ignoranza.

Reply
Patty 29 Dicembre 2019 - 12:26

Quanta paura hanno gli assassini dell’industria del latte?? Possono chiamarlo in qualsiasi modo, a noi non importa, ciò che conta è che ogni formaggio vegetale NON È INTRISO DI SFRUTTAMENTO, DOLORE E MORTE!!!

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 10:53

I prodotti vegani Parmesans tornano sul mercato con altro nome dato la domanda crescente di persone che passano a vegan ogni giorno di più

Reply
Seth 29 Dicembre 2019 - 10:19

Ma questa persona viene pagata per scrivere in questo modo? Aaaaaa ‘namo bene.

Reply
Fabio Crociato 29 Dicembre 2019 - 2:50

Sui danni derivanti dal lattosio, dai problemi derivanti da caseina, conservanti, antibiotici, mancato rispetto degli animali (sono così “in minoranza” rispetto ai bipedi “umani”…), non oso discutere, anzi piuttosto concordo…
Ma, cari, dolci e “delicati” vegani, mi dite qualcosa di serio, interessante su Lierre Keith? Senza alcuna ironia, ve ne saremmo grati.

Reply
Gessica Avescribas 29 Dicembre 2019 - 8:41

Ma quanto vi rode che state chiudendo tutti eh? Il mondo sta evolvendo, fatevene una ragione, go vegan!!!

Reply
Fabio Crociato 30 Dicembre 2019 - 3:13

Gessica: molto pronta, ma non a cercare di capire di più…, problemi causati dalla alimentazione? Simpaticissima, ma il pianeta terra non lo cambi tu e nemmeno io! Vendi vegan?

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 10:57

I prodotti vegani Parmesans tornano sul mercato con altro nome dato la domanda crescente di persone che passano a vegan ogni giorno di più

Reply
Sem 31 Dicembre 2019 - 11:01

quanti danni provocati dal vero parmigiano reggiano? Danni agli animali e ambiente che a te non frega niente immagino. Danni di salute agli esseri umani, infatti il paese dove si consumano maggiori quantità di latte e latticini soffre maggiormente di osteoporosi

Reply
Fabio Crociato 1 Gennaio 2020 - 1:58

Senti Sem chi ti ha detto che mangiamo tranquillamente parmigiano reggiano, padano, trentino, ecc.? Circa l’ acidosi, l’ alcalinità e altro siamo documentati da un pezzo… Grazie di essere intervenuto.
(Se trovi ancora il vero parmigiano reggiano, avvisaci, è buono, va mangiato poco, come del resto tutto, e il pH sappiamo come riequilibrarlo per non perdere i denti!). Pensa anche tu bene alle tue ossicine..

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati