Home » Di nuovo Sol Levante: in Giappone torna la bandiera imperiale

Di nuovo Sol Levante: in Giappone torna la bandiera imperiale

by admin
5 comments

Tokyo, 7 set – “Un Paese che non ha paura della sua storia e che guarda al futuro ridando vigore agli emblemi della sua antica grandezza”. Con queste parole il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato il via libera del governo all’utilizzo della vecchia bandiera imperiale altrimenti nota come “del Sole Nascente”.

La bandiera imperiale torna “ufficiale”

Nata ufficialmente durante il periodo Edo, il vessillo – un sole rosso da cui dipartono 16 raggi – è riconosciuto come simbolo di buon auspicio e portafortuna e divenne bandiera nazionale durante la restaurazione Meiji. Universalmente nota come simbolo del Giappone imperiale, nonostante la sconfitta nel secondo conflitto mondiale la bandiera imperiale è oggi ampiamente utilizzata, oltre che per campagne di marketing, anche in contesti ufficiali: una sua versione stilizzata è infatti emblema delle forze di autodifesa, l’«esercito» nipponico.

La bandiera imperiale, spiega Gerry Freda sul Giornale, tornerà ad essere issata in pubblico nel corso della cerimonia di apertura delle prossime olimpiadi, che si terranno a Tokyo nel 2020. Non solo: concluso l’evento internazionale la bandiera verrà resa obbligatoria anche in tutti gli edifici pubblici, ivi compresi quelli situati all’estero come le ambasciate.

Nicola Mattei

You may also like

5 comments

blackwater 7 Settembre 2019 - 2:40

come si fa a non amare visceralmente il Giappone ?

in assoluto,assieme alla antica cultura Greco-Romana il massimo della espressione dei Valori dell’Uomo,del Patriota,del Guerriero.

DAI NIHON ICHIBAN ! OSS !

Reply
SergioM 8 Settembre 2019 - 8:22

Tenno heika
Banzai ! Banzai ! Banzai !

Reply
Luca 9 Settembre 2019 - 7:30

Esattamente dall’altra parte del mondo rispetto a ciò che ci circonda: rigore, disciplina, spirito di sacrificio, naturale inclinazione a preservare le proprie radici, disdegno del piagnisteo.

Reply
Hideyoshi 9 Settembre 2019 - 8:26

Tenno heika… BANZAI!

Reply
paleolibertario 16 Settembre 2019 - 8:09

Una notizia meravigliosa, non mi sembra neanche vero; spero non ci siano ripensamenti, forzati o meno. In tempi oscuri come quelli attuali ogni tanto si accende qualche luce. Grazie al Primato per aver riportato l’evento.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati