Kabul, 3 gen — Un video che sicuramente non piacerà ai cittadini venti — ma non solo loro: i servizi di intelligence talebani hanno sequestrato circa 3mila litri di alcolici nel corso di un blitz contro il contrabbando avuto luogo a Kabul che ha portato all’arresto di tre persone. Nel filmato vengono immortalati i talebani responsabili dell’operazione mentre versano gli alcolici in un canale della Capitale. Lo ha reso noto la Direzione generale dell’Intelligence (Gdi) del Paese, diffondendo le immagini dell’operazione di «smaltimento» decisamente alla buona.

Ai talebani non piacciono gli alcolici

Non si hanno dati certi sulla data in cui sarebbero state effettuate le perquisizioni che hanno portato al sequestro delle bevande, né su quando l’alcol sarebbe stato distrutto dai talebani. Gdi ha pubblicato ieri su Twitter un video che mostra agenti dell’agenzia mentre versano gli alcolici nel canale. «I musulmani devono astenersi seriamente dal produrre e consegnare alcolici», spiega la voce fuori campo di uno studioso di religione nel video.

Giro di vite sui “vizi”

Il nuovo regime dei talebani, instauratosi a metà agosto dopo l’abbandono del Paese da parte delle truppe Usa, sta contrastando con forza le attività illegali come il contrabbando di alcolici rispetto al governo appoggiato in precedenza dall’Occidente. Il giro di vite talebano negli ultimi mesi ha colpito con violenza il commercio di alcolici e di sostanze stupefacenti.

La tua mail per essere sempre aggiornato

5 Commenti

  1. In Italia ogni anno ci sono oltre 40.00 morti per alcol.
    Nel mondo oltre 3 milioni.
    Fate un po’ i paragoni con il Covid-19.
    I talebani hanno deciso guerra all’alcol in un modo radicale.
    I talebani non sempre sbagliano.
    Chiedete ai parenti degli alcolizzati di descrivere la vita intorno a loro.

  2. Ottima osservazione.
    Ho proprio l’impressione che si tratta di metanolo e non di alcol etilico, che si conserva in recipienti generalmente diversi.

  3. Concordo ma c’è alcol ed alcol e non possiamo fare come i Gorbaciov che hanno ucciso tutti i vigneti secolari lasciando il passo… all’ alcolismo di merda! S.Pacillo, non si può fare i conti senza l’ altra faccia della luna. Beviti un buon barbaresco, se vuoi anche alla faccia mia, e ti accorgerai che bevi talmente bene che non puoi andare oltre… per gratitudine.
    Circa i superalcolici… perché esagerano? Per colpa del alcol… ma va là! Con cordialità costruttiva.

Commenta