Home » Auto usata, guida all’acquisto: come evitare intoppi

Auto usata, guida all’acquisto: come evitare intoppi

by La Redazione
0 commento

Acquistare un’auto usata può essere una scelta vantaggiosa, per diversi motivi. In primo luogo, queste vetture permettono di risparmiare in maniera considerevole. Inoltre, sono in pronta consegna, non bisogna attendere la produzione da parte dell’azienda costruttrice per mettersi alla guida.

Tuttavia, trovare l’auto usata perfetta non è semplice, bisogna tener conto di diversi fattori.

Concessionario o privato?

Il primo dettaglio importante per trovare un’auto usata è scegliere il rivenditore. È possibile rivolgersi a un privato oppure direttamente a una concessionaria.

Entrambe le opzioni hanno caratteristiche uniche. Scegliendo di acquistare da un privato, è possibile ottenere dei prezzi più bassi, ma non si ha alcuna garanzia sulla vettura. In caso di vizi di conformità o problematiche insorte successivamente, bisogna trovare da soli una soluzione, così come per le procedure burocratiche.

Al contrario, acquistare delle auto usate a Roma presso rivenditori autorizzati può avere un prezzo maggiore ma consente di ottenere la garanzia legale del venditore di almeno 24 mesi. Inoltre, la concessionaria si occupa della parte amministrativa della vendita. I rivenditori autorizzati, poi, hanno un’ampia varietà di auto usate, pertanto è più facile trovare il veicolo desiderato.

La quotazione

Un altro dettaglio a cui prestare attenzione è il prezzo di vendita. Infatti, offerte troppo vantaggiose dovrebbero mettere in allerta, poiché potrebbero servire ad attrarre degli acquirenti nascondendo alcuni problemi dell’auto.

Il consiglio principale, pertanto, è quello di considerare il listino prezzi, e verificare che il prezzo dell’usato sia inferiore di circa il 20% rispetto al nuovo. Tuttavia, è fondamentale considerare che il deprezzamento non dipende solo dal tempo trascorso dalla prima immatricolazione, ma anche dallo stato della vettura dal punto di vista meccanico ed elettronico, nonché dal chilometraggio e dagli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti durante gli anni.

Ad ogni modo, rivolgendosi a rivenditori autorizzati come Jazzoni Auto si può avere la certezza di trovare auto usate con la giusta quotazione, evitando sorprese indesiderate.

Il chilometraggio

Non si può acquistare un’auto usata senza controllare prima il chilometraggio. Infatti, le frodi messe in atto per modificare il contachilometri sono molto frequenti, al fine di aumentare il valore di vendita della vettura.

Ma come si controllano i chilometri effettivi dell’auto che si vuole acquistare? Bisogna leggere i tagliandi, che riportano anche i chilometri dell’auto al momento della manutenzione. Tale procedura può essere fatta consultando l’archivio del Portale dell’Automobilista, che racchiude tutti i dati raccolti presso le officine o la Motorizzazione Civile.

La vettura

Dopo aver scelto la macchina usata da comprare, bisogna controllarla in ogni sua parte. Si parte dalla carrozzeria, e bisogna prestare attenzione particolare alle parti verniciate e allo stato delle targhe, poiché potrebbero essere segnali di sinistri stradali.

Successivamente, è essenziale verificare l’olio, il fluido refrigerante, la cinghia di trasmissione, il funzionamento dei vetri e di tutte le luci. Infine, se possibile è necessario effettuare un test drive, per controllare che il motore sia in grado di avviarsi rapidamente e senza rumori “sospetti”, che il volante sia stabile alla guida e che i sistemi di accelerazione e frenata siano fluidi.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati