Abbiamo acquistato un nuovo cellulare e uno dei primi pensieri è: come fare a consigliarlo nel migliore dei modi? Gli smartphone di nuova generazione sono gioiellini spesso anche piuttosto costosi, e il rischio di una caduta che possa danneggiarlo è sempre dietro l’angolo. Per questo, l’acquisto di una cover che possa proteggerlo è quasi sempre la prima priorità dopo averlo acquistato. Come sceglierla?

Pensa alle funzionalità aggiuntive che potresti desiderare in una cover. In genere troverai anche cavalletti che escono dal retro, ma assicurati che siano sicuri perché può essere fastidioso se saltano fuori quando non è opportuno. Scrivi ciò che ritieni sia essenziale e conservalo come lista di controllo mentre fai acquisti.

Qual è la cover giusta?

Quanta protezione ti serve? Se vuoi essere in grado di farlo cadere sul cemento quasi impunemente o farlo sopravvivere a un tuffo, allora avrai bisogno di una protezione seria. Se sei prudente e desideri solo una protezione di base, non devi spendere così tanto. C’è un chiaro compromesso tra il livello di protezione fornito e l’ingombro e il peso aggiunti. Ma vediamo alcuni tipi di cover.

Custodia a libro

La custodia a libro è la caratteristica cover che si chiude intorno al tuo telefonino. Essa dispone solitamente di un bottone di chiusura, e all’interno può avere dei comodi scomparti per inserire carte di credito, biglietti del bus o della metro, carte fedeltà, codice fiscale o altri oggetti simili.

Cover posteriore

Al contrario della custodia a libro, questo tipo di cover copre solo la parte posteriore del telefonino. Si tratta di una scelta adatta per chi non vuole che il proprio smartphone sia totalmente coperto, ma è bene in questo caso abbinarla a una protezione per lo schermo, come ad esempio una pellicola di vetro temperato.

Cover silicone

Le cover in silicone si caratterizzano per il tipo di materiale utilizzato. Si tratta di un materiale che attenua la caduta e che molti preferiscono rispetto a una cover rigida. Interessante la recente immissione sul mercato di cover in materiale riciclato, molto rispettose dell’ambiente e in linea con le attuali tendenze green.

Protezione estrema anticaduta

Le cover a protezione estrema sono adatte a chi ritiene che il proprio cellulare possa essere oggetto di cadute, magari anche da una certa altezza. Si tratta di cover che vengono solitamente sottoposte a specifici test anticaduta come ad esempio quelli dello standard militare MIL-STD-810G e sono la scelta giusta per chi ritiene di voler stare il più possibile tranquillo e magari compie attività che espongono maggiormente il dispositivo al rischio di cadute.

Cover Magsafe

Le cover Magsafe sono custodie specifiche per gli iPhone che consentono di sfruttare le nuove tecnologie di casa Apple, in particolare la possibilità di ricaricare il proprio melafonino in modalità wireless. Sono attuale oggetto del desiderio di tutti i fan degli smartphone con la mela!

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta