La pratica dei conti correnti online ha reso sempre più accessibile l’esecuzione della maggior parte delle operazioni e delle transazioni per le quali un tempo era necessario accedere fisicamente alla propria banca.

Con i conti correnti online addio a code e commissioni 

L’home banking ha sancito quindi, per il cliente degli istituti bancari, l’addio alle lunghe code agli sportelli e all’inevitabile spreco di tempo. Grazie all’enorme facilità con cui è possibile gestire i conti correnti online le necessità di recarsi fisicamente alla propria filiale si riducono quasi a zero. Ma soprattutto, è possibile dire addio alle commissioni sulle operazioni, che senza l’intermediazione umana nella sede fisica della filiale si sono praticamente azzerate. Ciò si traduce in un grande risparmio a fine anno per il correntista (che si vede ridotto o abolito del tutto il canone annuo) e anche per la stessa banca.

Home banking: quali operazioni è possibile effettuare?

Le operazioni che è possibile effettuare con i conti correnti online sono varie: dal controllo del saldo in tempo reale, al giroconto per il trasferimento di capitali tra conti dello stesso cliente. Dal pagamento delle bollette o delle imposte all’emissione di bonifici nazionali o internazionali, dalle operazioni di ricarica del cellulare a quella della carta di credito ricaricabile. Operazioni semplici, alla portata di tutti — bastano pochi click — e soprattutto sicure, grazie ai precisissimi sistemi di criptazione dei dati sensibili del correntista. Le banche si preoccupano del fatto che le operazioni svolte online dai clienti siano sicure e al riparo da truffe. Bastano dunque una connessione internet, uno smartphone sul quale è stata scaricata l’app di home banking del proprio istituto bancario oppure un computer ed è possibile operare in completa autonomia e sicurezza.

I migliori conti online

Con i conti correnti online è possibile anche avere, su richiesta, la domiciliazione delle utenze. Viene inoltre spedita alla propria abitazione una carta di debito per il prelievo del denaro contante. Per conoscere quali sono le offerte più vantaggiose sul mercato è consigliabile consultare questo vademecum sui migliori conti correnti online pubblicata dal sito carteconti.it. Una guida pratica fornita di ogni specifica (interesse, canone, limite prelievo, costo carta e conti dedicati) riguardo i siti di home banking più convenienti.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta