A Torino il mercato immobiliare si è lasciato alle spalle, con il 2022, un anno estremamente positivo. Stanno arrivando i dati ufficiali della scorsa annata e fotografano una situazione all’insegna della crescita sia per quanto riguarda le transazioni, aumentate del 6% rispetto al 2021 e fermatesi a 16125, sia per quel che concerne i prezzi.
In merito a quest’ultima voce, ricordiamo che è stato possibile apprezzare un aumento, tra 2021 e 2022, dell’1,6%.
Quotazioni immobiliari a Torino: in quali quartieri sono cresciute di più?
Quali sono i quartieri del capoluogo piemontese che hanno visto una maggior crescita delle quotazioni immobiliari? In primo piano è possibile trovare una zona dalla lunga storia come il Lingotto, notoriamente centrale per la vita economica della città. Tra il 2021 e il 2022, i prezzi delle case in quest’area di Torino sono cresciuti del 3,5%.
Segue il quartiere di Lucento – Vallette, con un aumento medio del 3%, e quello di Mirafiori sud, con il 2,4%.
La situazione in provincia
Se il quadro delle compravendite in città è stato, nel 2022, all’insegna del forte aumento – non dimentichiamo che lo scorso anno è stato dominato da un generale rallentamento dei ritmi a livello nazionale per via dell’inflazione e dell’aumento dei costi di mutui ed energia – la situazione è un po’ diversa in provincia.
Se si prendono in considerazione tutti i Comuni del torinese escludendo il capoluogo, si può parlare di 21800 transazioni, in aumento dello 0,7% rispetto al 2021, anno d’oro post Covid. Cosa dire, invece, in merito ai prezzi in provincia? Che sono aumentati, rispetto al 2021, dell’1,2%.
Il quadro attuale dei prezzi
Come sta andando il 2023 dal punto di vista dei prezzi delle case a Torino? A rispondere ci ha pensato l’ufficio studi di un celebre portale immobiliare, che ha fotografato la media del mese di aprile 2023. In città, sono stati chiesti 1923 euro al metro quadro. Guardando all’estremo minimo e a quello massimo, si può parlare rispettivamente di una media di 1165 e di 3529 euro/metro quadro.
Per quanto riguarda gli affitti, la cui richiesta è in crescita in tutta Italia soprattutto in considerazione dei già citati aumenti dei prezzi e della recente decisione da parte della BCE di ritoccare ulteriormente al rialzo i tassi dei mutui, la media dello scorso mese è risultata pari a 10,12 euro al metro quadro.
Se si confronta la media delle quotazioni delle case in vendita a Torino di aprile 2023 con quella del medesimo mese dello scorso anno, si può notare un aumento del 2,34%. Nel corso del mese di aprile 2022, sono stati chiesti, in media, 1879 euro/metro quadro da parte di chi ha venduto casa.
Nel corso dell’ultimo biennio, indubbiamente complesso per il mercato immobiliare, il prezzo massimo è stato raggiunto nel settembre 2022, con una media di 1950 euro al metro quadro. A giugno 2021, invece, è stata toccata la soglia minima, con una richiesta media da parte di chi ha venduto casa pari a 1853 euro al metro quadro.
Come cercare casa a Torino
In un contesto di prezzi e di transazioni immobiliari in crescita, può non essere facile trovare casa. L’importante, però, è non disperare. Al giorno d’oggi, infatti, esistono numerosi strumenti che permettono di trovare l’immobile perfetto.
Il principale è indubbiamente internet. Se possibile, però, è il caso di focalizzarsi verso portali specializzati. Se stai cercando appartamenti in vendita a Torino puoi consultare questo sito di annunci immobiliari.
Si tratta di Immobili Ovunque, sito online dal 2018 e caratterizzato unicamente da annunci redatti e pubblicati da agenzie rinomate sul territorio. Il risultato? Un’altissima garanzia di qualità (ogni singola agenzia è anche associata alle recensioni di chi ha già usufruito dei suoi servizi).