Home » Offerte luce: tutto quello che c’è da sapere sulle tariffe monorarie

Offerte luce: tutto quello che c’è da sapere sulle tariffe monorarie

by La Redazione
0 commento

Nel mercato libero dell’energia è possibile trovare diverse tipologie di tariffe per la luce, con soluzioni adatte ad ogni stile di vita ed esigenza.

Una distinzione importante riguarda quella tra le forniture di energia elettrica con tariffa monoraria e bioraria, due opzioni che è opportuno conoscere per essere in grado di compiere una scelta consapevole e informata.

In particolare, le offerte monorarie prevedono un valore della componente energia che rimane uguale a tutte le ore e in ogni giorno della settimana, quindi il prezzo dell’elettricità non cambia in base al momento del consumo. Questa tariffa permette dunque di pagare l’energia elettrica sempre allo stesso prezzo, a prescindere da quando viene utilizzata, in base al costo al kWh fissato nel contratto di fornitura.

Questo tipo di tariffa può essere a prezzo fisso o indicizzato: nel primo caso il costo dell’energia elettrica rimane bloccato per un certo periodo di tempo, in genere per 12 o 24 mesi, mentre nel secondo viene aggiornato mensilmente in base all’andamento del prezzo dell’elettricità all’ingrosso.


Le offerte luce monorarie a prezzo indicizzato con tetto massimo

Oggi esistono anche delle soluzioni tariffarie innovative che consentono di usufruire al tempo stesso dei principali vantaggi del prezzo fisso e di quello indicizzato.

Con Pulsee Luce e Gas, per esempio, è possibile optare per Luce Limit.e, un’offerta luce monoraria a prezzo indicizzato con un tetto massimo al costo dell’energia valido per un anno dal momento dell’attivazione. Così da avere la tranquillità che anche se il costo della componente energia dovesse superare questo valore, non si pagherà di più del valore fissato ma al tempo stesso avere la possibilità di risparmiare se il valore dovesse scendere.

Inoltre, con il prezzo indicizzato è possibile usufruire di un’elevata flessibilità, per sfruttare tutte le opportunità di risparmio quando il prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso scende e, di conseguenza, si riduce anche il costo al kWh applicato in bolletta.

Il tetto massimo alla componente energia consente invece di tutelarsi dagli imprevisti, sapendo esattamente quale sarà il prezzo massimo che si potrebbe pagare in caso di un andamento meno favorevole.


Quando conviene scegliere una tariffa luce monoraria?

Le offerte luce con tariffa monoraria offrono alcuni vantaggi importanti che bisogna considerare, ma la scelta dipende sempre dalle proprie abitudini di consumo. Innanzitutto, esistono meno vincoli nell’utilizzo dell’energia, poiché in qualsiasi momento si consuma elettricità il prezzo al kWh rimane sempre lo stesso.

In secondo luogo, chi usa l’energia elettrica soprattutto di giorno può risparmiare sui costi rispetto a un’offerta luce con tariffa bioraria, una soluzione che prevede invece un prezzo al kWh diverso in base alle fasce orarie di consumo.

Una tariffa monoraria non permette di risparmiare distribuendo i consumi elettrici, quindi favorisce l’adozione di comportamenti di risparmio energetico, in quanto si tratta dell’unico modo efficace per ridurre i consumi e spendere meno per le bollette.

È anche un’opzione molto comoda, poiché si possono usare gli elettrodomestici liberamente e non è necessario cambiare le proprie abitudini, né acquistare prodotti smart per programmare l’attivazione degli apparecchi nelle fasce orarie più economiche. 

Nel complesso, la tariffa monoraria conviene quando la maggior parte dei consumi è concentrata di giorno, in particolare nella fascia oraria più cara dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 del mattino alle 19.00 di sera.

Risulta quindi particolarmente indicata per le famiglie con bambini piccoli, per i nuclei familiari con diverse persone presenti in casa di mattina o nel pomeriggio, oppure per chi lavora da casa da remoto o quando si utilizzano gli elettrodomestici più energivori come il forno, la lavastoviglie e la lavatrice soprattutto durante la settimana e nelle ore diurne.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati