Gli scarichi per moto Yamaha sono un’ottima soluzione per migliorare le performance delle moto della famosa casa giapponese. Sono anche una soluzione relativamente facile da implementare e che non richiede un esborso così elevato.
Questa dinamica coinvolge tutte le moto, ma trova nelle Yamaha la sua espressione più compiuta, poiché ne valorizza le potenzialità, consente loro di esprimere la loro anima sportiva e aggressiva.
Ne parliamo qui, fornendo dapprima una breve panoramica delle moto Yamaha, per poi passare a descrivere il funzionamento degli scarichi e l’impatto che questi generano in termini di prestazioni e suono. Infine, offriremo qualche consiglio per chi cerca scarichi omologati per motociclette Yamaha.
Le peculiarità per moto Yamaha
Le Yamaha spiccano nel complesso e variegato panorama delle moto in virtù della capacità di interpretare le esigenze dei motociclisti in termini di potenza, stile e design.
Al netto delle differenze tra i modelli, le linee sono nette e presentano un taglio avanguardistico, quasi futuristico. A ciò si unisce una marcata attenzione per le prestazioni, una potenza decisamente superiore alla media, la quale riguarda anche le moto pensate esclusivamente per la circolazione urbana. Senza dimenticare i valori dell’affidabilità, del comfort e della maneggevolezza che la casa giapponese persegue con costanza.
Alla luce di ciò, si evince come le moto Yamaha serbino un’anima sportiva. Anima che attende solo di esprimersi, di essere rappresentata e valorizzata. Perché no, mettendo mano all’impianto di base, installando uno scarico nuovo, sportivo.
Perché lo scarico è fondamentale
Lo scarico è fondamentale nei veicoli di ogni ordine e grado, dunque anche nelle moto, in quanto raccoglie i fumi prodotti dalla combustione, li filtra e li convoglia all’esterno.
Gli scarichi di serie di norma fanno il proprio lavoro e nient’altro. Gli scarichi sportivi che si installano sulle moto esistenti, chiamate per l’appunto “aftermarket”, offrono qualcosa in più.
In virtù di un peculiare design interno, velocizzano il passaggio dei fumi. Ciò produce delle conseguenze importanti in termini di prestazioni, di potenza effettiva e sound. Senza dimenticare il design esterno, che spesso e volentieri si caratterizza per le forme creative, pur afferendo agli stili più disparati. Ecco che lo scarico si eleva a strumento di espressione del motociclista, a risorsa per comporre la moto dei propri sogni.
Cosa significa cambiare lo scarico a una moto Yamaha
Giunti a questo punto, vale la pena descrivere i principali vantaggi degli scarichi sportivi. Vantaggi che si applicano a tutti i modelli, ma che riguardano soprattutto gli scarichi per moto Yamaha. Di base, serve a liberare il loro potenziale, a esprimere compiutamente la loro natura sportiva.
- Aumento della potenza effettiva. Come abbiamo visto, la conformazione interna degli scarichi sportivi velocizza il passaggio dei fumi. Ciò significa che il consumo di carburante viene ottimizzato, viene convertito in energia in modo più efficiente.
- Miglioramento del sound. Sempre in virtù delle diverse dinamiche di passaggio dei fumi, il suono subisce un cambiamento profondo. La timbrica della moto diventa più aggressiva, più roboante, più vicina a quella delle moto da corsa. Anche i decibel aumentano. Non si tratta solo di un vezzo ma anche di un fattore di sicurezza. Una moto rumorosa è una moto che segnala la sua presenza, quindi meno a rischio incidenti stradali.
- Miglioramento dell’esperienza di guida. Infine, gli scarichi sportivi sono molto più leggeri degli scarichi di serie. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più confortevole. Le differenze si notano soprattutto in curva.
Scarichi per moto Yamaha: dove acquistarli
Dove acquistare gli scarichi per moto Yamaha? Il mercato è cresciuto negli ultimi anni, e con esso il numero di venditori sulla piazza. Il rischio di scegliere male c’è.
Il consiglio è di affidarsi a quei negozi che fungono già da punto di riferimento, che hanno saputo aggregare intorno a sé community di appassionati molto numerose.
Perchè no, a negozi che puntano sugli scarichi artigianali, che conferiscono un tocco unico alla moto, caricandole di personalità.
A rispettare questo identikit è soprattutto Roadsitalia, produttore-venditore che spicca per l’ampiezza e la qualità dell’offerta, nonché per la capacità di proporre prezzi molto aggressivi, che si pongono dalla parte del cliente.