Home » Marketing e vendite: sinergia per un vantaggio competitivo

Marketing e vendite: sinergia per un vantaggio competitivo

by La Redazione
0 commento

Uno degli aspetti più importanti per il successo di un’azienda oggi dipende in gran parte dalla capacità di distinguersi sul mercato e offrire un motivo valido ai clienti per acquistare. In questo contesto, l’unione tra marketing e vendite sta diventando sempre più centrale, perché dal lavoro di una possono dipendere i risultati dell’altra.

Fino a qualche anno fa, marketing e vendite viaggiavano su due differenti binari e gli imprenditori tendevano a separare queste due aree. Oggi possiamo dire che il marketing e le vendite sono come due lati della stessa medaglia: il marketing attira i potenziali clienti, mentre le vendite li convertono in clienti paganti.

I benefici della sinergia tra marketing e vendite

L’incontro tra marketing e vendite può accelerare la crescita e lo sviluppo del tuo business. Te lo spieghiamo meglio con un esempio: immagina che la tua azienda stia per lanciare sul mercato una nuova linea di prodotti. In questo caso, ogni team avrà obiettivi e funzioni diverse: il marketing creerà una campagna accattivante che attiri l’attenzione e susciti interesse, mentre il team di vendite interagirà con i lead generati, guidando i potenziali clienti verso l’acquisto.

In questo esempio, le due funzioni sono l’una il completamento dell’altra ed è questo il punto ottimale di arrivo di una strategia sinergica tra marketing e sales. Ecco alcuni dei vantaggi più interessanti per la tua impresa.

Aumento dell’efficienza

Il primo grande vantaggio che proviene dalla sinergia marketing-sales è una maggiore efficienza operativa. Il marketing, infatti, può generare lead di qualità che corrispondono esattamente al target ideale delle vendite, riducendo così il tempo e le risorse spesi per convertire i prospect in clienti.

Maggiore comprensione della customer journey

Una delle priorità di un’azienda è “accompagnare” il cliente in ogni fase del processo d’acquisto, dal primo contatto fino al post vendita. Condividendo questa visione, marketing e vendite possono lavorare su un approccio olistico alla customer journey, creando una comunicazione personalizzata per le esigenze e le caratteristiche di ogni cliente, aumentando la possibilità di conversione (e di fidelizzazione).

Superare le barriere

Come abbiamo detto, una “vecchia” visione dei reparti marketing e vendite li vedevano contrapposti, perché nascevano con intenti e KPI ben diversi.

La sinergia tra i due reparti “rompe” questo approccio, promuovendo una comunicazione aperta e un obiettivo comune. In questo modo, i team saranno più incentivati a lavorare per un fine condiviso e, di conseguenza, aumenteranno la motivazione e la cooperazione tra reparti.

[Migliore gestione dei conflitti

La collaborazione è la risorsa migliore per evitare i conflitti in azienda. ​​Se due team lavorano in sinergia e non sono in competizione diretta, la probabilità di conflitti interni si riduce moltissimo, con benefici diretti sugli equilibri dei tuoi collaboratori. Un ambiente di lavoro positivo e non tossico, infatti, aiuta le persone a sentirsi libere di esprimersi e dare di più, aiutando gli altri anziché cercare di sabotarli.

Strumenti e tecnologie per supportare la sinergia

L’unione tra marketing e sales può essere incentivata con l’aiuto di alcuni strumenti, oltre che dalla volontà e dall’impegno di ogni membro del team. Ci sono delle risorse, infatti, che possono facilitare i contatti tra due squadre, condividendo informazioni sui clienti e sui prodotti, ma anche piani di sviluppo e approcci strategici. Vediamo insieme quali sono i più importanti, che potresti integrare nella tua azienda potenzialmente subito:

  1. CRM (Customer Relationship Management). I CRM sono software utili per tracciare le interazioni con i clienti, gestire lead e opportunità e dare una visione unica del cliente a entrambi i team. Utilizzare i CRM semplificherà la condivisione di informazioni, mantenendo i team aggiornati senza ricorrere a decine di scambi email o call;
  2. Tool collaborativi. Piattaforme come Slack, Microsoft Teams o Asana semplificano la comunicazione e la collaborazione in tempo reale tra i team, per fare in modo che tutti siano aggiornati e allineati sugli obiettivi e sulle attività in corso;
  3. Strumenti per condividere documenti in tempo reale. Allo stesso modo, tool per la condivisione di documenti sono utilissimi per scambiarsi file all’interno del team e fare modifiche comuni allo stesso documento. Ne sono esempi Google Drive e Dropbox.

Best practice per una sinergia efficace

Quando parliamo di incontro fra marketing e sales non c’è una “formula magica” capace di creare una sinergia efficace e valida in tutte le imprese. Ogni azienda, infatti, dovrà trovare la “sua” formula personale, sperimentando insieme ai team ciò che funziona meglio per stimolare la collaborazione. In ROMI Company, ad esempio, vengono applicate alcune best practice per migliorare le relazioni fra i team:

  1. Definire obiettivi comuni: il primo passo, ovviamente, è decidere quali sono gli obiettivi che tutti i team dovranno raggiungere. In questo modo, potrai evitare ogni malinteso e fare in modo che tutti siano allineati;
  2. Alimentare la comunicazione: lo step successivo è imparare a comunicare nel modo giusto, utilizzando degli strumenti (come quelli citati nel paragrafo precedente), ma anche stabilendo delle sessioni di aggiornamento periodiche per valutare il lavoro svolto;
  3. Migliorare le competenze: per ampliare le competenze di entrambi i team sulle aree reciproche, potresti organizzare delle sessioni di formazione in cui i membri del team di marketing apprendono i processi di vendita e viceversa. In questo modo ogni team sarà più consapevole delle attività dell’altro e lavorerà (anche) in funzione degli obiettivi dell’altro;
  4. Valutare il lavoro leggendo i dati: scegliere delle metriche comuni aiuterà i team a responsabilizzarsi e a monitorare l’andamento del lavoro, integrando eventuali aggiustamenti alla strategia;
  5. Introdurre la cultura del feedback: attraverso lo scambio di opinioni, i tuoi collaboratori hanno modo di crescere e di impegnarsi nelle aree di miglioramento.

Conclusioni

L’incontro fra marketing e vendite è un asset importante per un’azienda che vuole crescere oggi. La collaborazione dei due team si traduce in una cura maggiore dei clienti e delle loro esigenze, in strategie più efficaci e, infine, in una crescita sia per le persone coinvolte, sia per il brand nel suo insieme.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati