Un pavimento antitrauma è un tipo di superficie pavimentata realizzata con l’obiettivo di attutire cadute e prevenire lesioni e traumi da caduta. Si tratta di una pavimentazione applicabile in una vasta serie di superfici come aree giochi, giardini, palestre, parchi e terrazzi.

Ma quali sono i vantaggi dei pavimenti antitrauma e perché la loro richiesta è in continuo aumento? Essi svolgono un’importante azione di prevenzione evitando conseguenze nel caso di piccoli incidenti come cadute che in caso di altre pavimentazioni possono causare danni anche rilevanti.

I pavimenti antitrauma sono solitamente realizzati in gomma, materiale adatto ad attutire i colpi e ad evitare o minimizzare i danni di cadute accidentali, scivolamenti e eventi similari. Ma vediamo alcune delle sue principali applicazioni.

Pavimenti antitrauma nelle aree gioco

La sicurezza dei nostri bambini è particolarmente importante e luoghi apparentemente innocui e fonti di svago e divertimento come le aree gioco possono diventare in alcune occasioni pericolose se non adeguatamente pavimentate. Il gioco tra bambini o l’utilizzo di scivoli e altalene può essere facile fonte di cadute ed è per questo come una pavimentazione antitrauma può rendere il divertimento dei nostri figli molto più sicuro. 

La pavimentazione antitrauma, inoltre, con colorazioni e decorazioni, può costituire anch’esso un elemento attrattivo. Possono inoltre essere utilizzati particolari tecniche come il sistema VPS che prevedono anche l’assenza di giunture, oltre ad essere integrati all’area con finiture e colori il più possibile attrattivi.

Parchi e giardini

Parchi e giardini sono frequentati anche da adulti e costituiscono anch’essi un ambiente in cui cadute accidentali e scivolate sono all’ordine del giorno. La pavimentazione antitrauma” può essere “gettata in opera” e installata salvaguardando l’ambiente e il verde ed anzi, integrandosi perfettamente con essi.

Essi vengono realizzati con materiali non solamente antitrauma ma anche atossici, con drenaggio dell’acqua, e antiscivolo. I pavimenti dunque non solo attutiscono l’impatto in caso di caduta, ma grazie al materiale antiscivolo svolgono anche un’attività di prevenzione nei confronti di questo tipo di incidenti.

Pavimentazione antitrauma per sport e fitness

Anche quello dello sport e del fitness è un settore nel quale una giusta pavimentazione è particolarmente importante. Le attività sportive per loro natura intrinseca sono sempre legate al rischio di infortuni ed evitare o minimizzare il rischio è particolarmente importante.

Aree in cui le pavimentazioni antitrauma assumono una grande utilità sono sicuramente palestre e aree fitness. Trattandosi di ambienti interni, la pavimentazione antitrauma deve essere anche ignifuga e certificata come tale. Inoltre, anche qui la pavimentazione cercherà di adattarsi e integrarsi anche cromaticamente nell’ambiente in cui viene inserita.

Pavimentazioni per giochi d’acqua

Le pavimentazioni antitrauma ricevono un utilizzo anche nei giochi d’acqua, amati da giochi e bambini e che richiedono particolari caratteristiche. Tra queste, una superficie antiscivolo, decorazioni piacevoli e che si adattino con l’ambiente in cui vengono inserite, capacità drenante, facilità di pulizia, assenza di manutenzione.

In conclusione, i pavimenti antitrauma possono essere applicati a molteplici ambienti e circostanza e a seconda della destinazione, pur in presenza di una finalità comune, possono avere differenti caratteristiche ed aspetto. Sono in ogni caso di giorno in giorno più importanti per garantire che attività ludiche, sportive, o di altro genere, possano godere di una sicurezza aggiuntiva.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta