Canon è una delle marche di macchine fotografiche migliori in tutto il mondo. Migliaia di persone ogni giorno utilizzano una macchina Canon per scattare foto di tutti i tipi e tutti i generi.

Questa marca è tra le più utilizzate sia per quanto riguarda il mondo degli appassionati di fotografia, sia per le persone che vogliono semplicemente fare delle foto di qualità.

Un modello molto interessante di Canon è quello Mirrorless. Nelle prossime righe andremo a leggere un approfondimento riguardo le macchine fotografiche mirrorless e a questo straordinario sistema.

Cosa sono i modelli Mirrorless

Le fotocamere Mirrorless, ed in particolare le macchine Canon Mirrorless sono fotocamere molto compatte che allo stesso tempo sono in grado di scattare immagini di alta qualità.

Questa è sicuramente una soluzione molto compatta e leggera che offre la qualità di una fotocamera Reflex professionale.

Perché scegliere una Canon Mirrorless

Mirrorless significa letteralmente senza specchio ed è proprio questa la sua particolarità. Infatti, rispetto ad una reflex classica manca lo specchietto tipico che ti permette di osservare dal mirino la scena, proprio come se stessi guardando tramite l’obbiettivo.

Nelle macchine fotografiche reflex utilizzate solitamente dai professionisti la luce riesce ad entrare tramite l’obbiettivo e segue un percorso preciso.

Per prima cosa riflette contro uno specchio posizionato di fronte al sensore e viene così deviata al pentaprisma che si trova davanti al mirino ottico. Una volta aver subito questa deviazione attraversa il mirino ottico nel quale appoggi l’occhio.

Una volta premuto il tasto che permette alla macchina di scattare entra in azione un sistema meccanico e fa sì che lo specchio si ribalti. Così facendo il mirino rimane completamente al buio e la luce riesce a colpire il sensore.

Nelle Canon Mirrorless tutto questo meccanismo è stato completamente eliminato. La macchina fotografica, riesce ad essere di dimensioni più piccole e più leggere. Possiamo quindi dire che i modelli mirrorless sono più pratici e veloci da utilizzare e allo stesso tempo riescono comunque a scattare delle fotografie di alta qualità.

Un altro motivo per il quale dover scegliere una Canon Mirrorless è il fattore ergonomico. Questa è sicuramente una soluzione che ti farà stravolgere sicuramente il tuo modo di fotografare.

Come funziona il mirino di una macchina Mirrorless?

Alcune macchine mirrorless non dispongono del classico mirino che sei abituato a vedere nelle classiche macchine fotografiche, ma riescono comunque a funzionare esattamente come una compatta. Il tutto è possibile sfruttando lo schermo LCD esterno.

Altri modelli di macchine fotografiche mirrorless, invecesembra che abbiano a disposizione un mirino, proprio come fossero delle reflex, ma non è così. Nelle mirrorless, infatti è semplicemente inserito un piccolo schermo elettronico che riesce a replicare uno schermo LCD esterno e sostituisce così il mirino ottico.

Vantaggi di acquistare una macchina fotografica mirrorless

Oltre alla leggerezza, la praticità e la compattezza della macchina, acquistare una macchina fotografica mirrorless ti porterà ad avere due principali vantaggi.

Il primo vantaggio è relativo al mirino elettronico che nella mirrorless è molto utile quando si fotografa. Indipendentemente che si tratti del diaframma, dell’esposizione o del valore ISO avrai già a disposizione la visione dell’effetto delle impostazioni sul display ancor prima di immortalare l’istantanea. Questo fattore è molto utile, perché ti aiuterà a trovare in anticipo tutte le migliori impostazioni, evitando spiacevoli disguidi in corso d’opera.

L’altro vantaggio molto importante è relativo ai sensori d’immagine delle mirrorless che sono molto accurati e garantiscono una visualizzazione molto precisa e una qualità d’immagine elevatissima. Questo è un aiuto molto importante, soprattutto se non sei un fotografo con tanta esperienza alle spalle. Questa è quindi la migliore soluzione disponibile per tutti i principianti che sono molto esigenti negli scatti.

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta