Un metodo di pulizia piuttosto efficace, anche se spesso sottovalutato, ĆØ quello con il valore. Spesso, infatti, questo metodo di pulizia si ĆØ rivelato lāarma vincente per poter eliminare in modo semplice e veloce germi e batteri da tessuti e superfici.
Inoltre, la pulizia a vapore, oltre a essere efficiente, ĆØ anche pienamente ecologica, in quanto rispetta lāambiente ed evita possibili sprechi.
I vantaggi della pulizia a vapore
La pulizia a vapore ĆØ una soluzione vantaggiosa da diversi punti di vista. In primo luogo, come brevemente anticipato, si tratta di un metodo ecologico per provvedere allāigiene quotidiana di unāabitazione o di un ufficio: lāutilizzo del vapore, infatti, non richiede lāimpiego di detergenti chimici. Ciò contribuisce a preservare lāambiente, ma permette anche di risparmiare il denaro necessario allāacquisto dei prodotti per la pulizia.
Un altro importante vantaggio ĆØ la possibilitĆ di rendere più salubre lāambiente, specialmente per coloro che soffrono di allergia o asma, poichĆ© il vapore elimina acari, pollini e altri allergeni nellāaria senza utilizzare sostanze chimiche. In più, in questo modo ĆØ possibile ridurre lāesposizione a sostanze potenzialmente nocive per coloro che hanno il sistema immunitario debole, come gli anziani o coloro che soffrono di alcune malattie specifiche.
Ancora, utilizzare il vapore come metodo di pulizia può essere utile in caso di animali e bambini piccoli, che potrebbero ingerire in maniera accidentale i residui dei prodotti chimici presenti sulle superfici.
La pulizia a vapore ĆØ anche piuttosto efficace nella rimozione di sporco e macchie sulla maggior parte delle superfici, sciogliendo grasso, macchie ostinate, residui di cibo, muffe, ecc. Questo rende le operazioni di pulizia piuttosto rapide ed efficienti, consentendo un risparmio di tempo e fatica.
Il vapore, però, non ĆØ in grado solo di pulire ma anche di disinfettare le superfici: grazie alle alte temperature elimina virus, batteri e germi. Infine, ĆØ necessario sottolineare che per la produzione di vapore lāimpiego di acqua ĆØ minimo, quindi ĆØ possibile ottenere un risparmio idrico.
Come pulire il pavimento con il vapore?
Per la pulizia dellāappartamento con il vapore ĆØ necessario dotarsi di un apposito strumento in grado di generare il vapore in maniera sicura ed efficiente, come il vaporetto Polti.
Un pulitore a vapore, infatti, ĆØ uno strumento utile e facile da utilizzare, in grado di raggiungere anche gli angoli più ostici. Basta riempire il serbatoio dāacqua, attendere il riscaldamento del liquido fino al punto di evaporazione ed erogare il vapore nel punto desiderato, utilizzando la spazzola apposita o altri strumenti in dotazione.
Tuttavia, ĆØ necessario prima rimuovere lo sporco superficiale utilizzando unāaspirapolvere, cosƬ da garantire unāazione più profonda del vapore sulle piastrelle.
Pulire altre parti della casa utilizzando il vapore
Purtroppo, pulire giorno per giorno il pavimento di casa non ĆØ sufficiente per poter garantire unāigiene totale dello stesso. La classica scopa con lo straccio non ĆØ in grado di eliminare lo sporco al 100%, infatti, una parte di esso si accumula nelle fughe delle mattonelle ed ĆØ difficile eliminarlo se non si utilizzano gli strumenti giusti.
Con un pulitore a vapore, invece, è possibile pulire anche le fughe delle mattonelle. Tutto quello che occorre fare è dirigere il getto di vapore sulle fughe, magari aiutandosi con lo spazzolino per rimuovere lo sporco più ostinato, sfregando in modo delicato.
Il vapore, in pochissimo tempo è in grado di agire sullo sporco, sciogliendolo ed eliminandolo senza particolari difficoltà . Il vapore può essere usato anche per pulire il piano cottura e le griglie. Anche in questo caso, ciò che bisogna fare per ottenere un risultato ottimale è puntare il pulitore a vapore intorno ai fornelli, asciugare con un panno asciutto e il gioco è fatto.