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Strategie SEO: il valore di un blog per il posizionamento nei motori di ricerca

by La Redazione
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In un contesto digitale come quello attuale caratterizzato da un alto livello di competitività, arricchire la propria strategia di marketing con un blog di qualità elevata è fondamentale per potenziare la SEO e beneficiare di una visibilità migliore. È possibile, in questo modo, aumentare le probabilità di arrivare al target a cui si mira. Un blog mette a disposizione l’opportunità di condividere contenuti che siano sempre aggiornati e soprattutto pertinenti; inoltre, consente di posizionare delle keyword rilevanti, di ottenere backlink e più in generale di incrementare il livello di autorevolezza del sito. Di tutto questo abbiamo parlato con Filippo Martin di Posizionamentositoweb, ecco di seguito quanto ci ha relazionato questo professionista sull’argomento.

Perché ricorrere a un blog

La progettazione, la costruzione e la gestione nel corso del tempo di un blog di sicuro presuppongono un investimento di energia e di tempo non indifferente. Un compito senza dubbio impegnativo, insomma, che però può garantire molteplici soddisfazioni dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca, come pure in termini di aumento del traffico organico sul sito. I contenuti di rilievo e interesse che vengono pubblicati sul blog, se sono di qualità, sono in grado di innescare una serie di condivisioni, con gli utenti che saranno spinti a pubblicare commenti e a condividere i post attraverso i social network. Ogni interazione è destinata a essere interpretata dai motori di ricerca in senso positivo; così, il sito verrà ritenuto autorevole, e pertanto meritevole, almeno in riferimento a uno specifico tema, di una visibilità maggiore.

I backlink e il blog

Quando si parla di backlink si parla di collegamenti che un sito ottiene da altri siti web. Essi rappresentano un aspetto decisivo rispetto al posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Quando un blog è di qualità, e cioè caratterizzato da contenuti strutturati in modo accurato e realmente informativi, è in grado di conquistare l’attenzione di altri blog e siti, che così potrebbero essere motivati a condividere i contenuti in questione e a offrire dei backlink interessanti.

Le parole chiave

Sotto il profilo tecnico, un blog offre la possibilità di pubblicare contenuti specifici dedicati a particolari argomenti, con l’impiego di keyword scelte ad hoc in funzione di temi ritenuti rilevanti per una certa nicchia. Un aspetto decisivo nella SEO è rappresentato proprio dall’utilizzo strategico delle keyword. Ebbene, un blog garantisce la possibilità di implementare in maniera organica tale strategia. Se le parole chiave vengono usate in maniera corretta nelle meta descrizioni, nel testo e nei titoli dei post, la visibilità delle pagine risulta migliorata.

L’uso delle keyword

D’altro canto, un utilizzo non appropriato delle keyword può essere fonte di una penalizzazione, dal momento che i crawler di Google prestano una notevole attenzione alla semantica dei contenuti. Per esempio, in presenza di un testo scritto in modo poco accurato, per esempio con una parola che viene ripetuta in maniera eccessiva e senza motivo, ha il solo effetto di peggiorare la posizione del sito. Ecco spiegato il motivo per il quale i contenuti di un blog dovrebbero essere scritti unicamente da professionisti esperti in grado di ottimizzare l’utilizzo delle parole chiave.

La condivisione dei contenuti

Sono tante le ragioni per le quali i blog rivestono un ruolo di primo piano nel contesto di una strategia SEO. Di certo questo tipo di strumento costituisce un punto di condivisione di contenuti che agli occhi degli utenti si rivelino coinvolgenti. È stato stimato che quasi i tre quarti delle ricerche che vengono eseguite online dagli utenti siano di tipo informazionale. Ecco, dunque, che diventa fondamentale realizzare dei contenuti che siano in grado di rispondere alle richieste e alle esigenze degli internauti, poiché solo in questo modo gli utenti possono essere spinti a compiere una certa azione.

La gestione del blog

Se un blog viene gestito in modo accurato, chi deve promuovere un sito web ha la possibilità di pubblicare contenuti nuovi con regolarità, mettendo a disposizione degli utenti informazioni sempre aggiornate, e quindi attuali. Proprio il costante aggiornamento permette al sito di essere indicizzato dai motori di ricerca più spesso, e questo si traduce in un incremento della visibilità online. Certo, il blog deve essere popolato di contenuti utili capaci di rispondere alle domande degli utenti del web.

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