Home » Il Consiglio d’Europa contro il governo italiano: “Razzisti e xenofobi”

Il Consiglio d’Europa contro il governo italiano: “Razzisti e xenofobi”

by Cristina Gauri
2 comments

Roma, 25 gen – L’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha votato a Strasburgo un rapporto sul nostro Paese nel quale si dice “preoccupata” dall’aumento, da parte dei politici italiani, dei discorsi di incitamento all’odio, razzismo e xenofobia nell’ambito dei discorsi pubblici, in particola modo sui social. La delegazione italiana ha proposto degli emendamenti di modifica di tale rapporto che sono stati però bocciati. Questa “bacchettata” arriva all’indomani dell’attacco dei giudici al ministro dell’Interno Salvini sul caso Diciotti, dello sgombero del Cara di Castelnuovo e dell’ennesima sfida della nave Sea Watch. 

Il Consiglio d’Europa (CdE), essendo un’organizzazione internazionale di promozione di diritti umani, è estraneo all’Ue e non va confuso con organi di quest’ultima, quali il Consiglio dell’Unione europea o il Consiglio europeo. Nonostante lo strumento principale d’azione del CdE consista nel favorire convenzioni internazionali tra gli Stati membri, le iniziative del Consiglio d’Europa non sono vincolanti e vanno ratificate dagli Stati membri.

Nella risoluzione sul monitoraggio sull’Italia si segnala che il governo italiano si è macchiato di una serie di gravi comportamenti razzisti, xenofobi e anti-umanitari. “Un decennio di grave crisi economica e la crescente sfiducia nei confronti delle istituzioni politiche e giudiziarie – si legge – hanno contribuito a rafforzare la popolarità, tra l’altro, di un partito di estrema destra (la Lega) e di un partito anti sistema (il Movimento Cinque Stelle)”. Già, e di chi è la colpa, se il Paese ha attraversato un decennio di crisi? Pesantissime le accuse rivolte ai politici, a quali si da dei criminali senza troppi giri di parole: “La criminalità organizzata esercita una forte presa sulla politica italiana, soprattutto a livello locale”. Ma non è finita qui. Ai politici viene rimproverato di essere razzisti e xenofobi e di odiare i nomadi.Il relatore si dice “molto preoccupato” e chiede “alle autorità italiane di prestare attenzione alla situazione dei rom” perché “hanno difficoltà ad avere accesso all’alloggio, alla scuola e alla sanità”.

Per il Consiglio d’Europa il governo è colpevole di aver “promesso di attuare politiche migratorie più severe (…) mettendo in tal modo a rischio vite umane e violando le norme umanitarie fondamentali”. Dulcis in fundo, non poteva mancare la  “preoccupazione per le recenti iniziative volte a impedire alle navi di salvataggio di sbarcare sulle coste italiane, mettendo a repentaglio le vite dei migranti e dei rifugiati”. La risposta del Carroccio non si è fatta attendere. “È scandaloso e inaccettabile che nella risoluzione in discussione al Consiglio d’Europa sul monitoraggio sull’Italia”, si legge in un comunicato stampa “si accusi il nostro Paese di una serie di gravi comportamenti razzisti, xenofobi e anti umanitari”. Lo dichiarano i parlamentari leghisti presenti nella delegazione italiana al Consiglio d’Europa, Paolo Grimoldi, Alberto Ribolla e Manuel Vescovi.

Questo, proseguono, “è un atto d’accusa all’Italia da parte di un organismo che non ha fatto nulla in questi anni in materia migratoria e adesso punta l’indice contro il nostro Paese con una relazione sprezzante e fuori dalla realtà, in cui addirittura si accusa l’Italia di ‘antiziganismo’ e si chiede alle autorità italiane di prestare maggiore attenzione alle questioni dei rom, definiti vittime di pregiudizi e stigmatizzazioni”.

Cristina Gauri

You may also like

2 comments

Bracco 7 Dicembre 2019 - 6:02

Le accuse da parte dei sepolcri imbiancati sono medaglie al valore.

Reply
"Con Di Maio e Salvini libertà di stampa in pericolo". L'attacco del Consiglio d'Europa 31 Gennaio 2020 - 3:16

[…] 12 feb – E’ ancora guerra tra il CdE e il governo giallo-verde. Dopo quella sulla xenofobia, il Consiglio d’Europa ha stilato infatti l’ennesima relazione-processo contro Salvini […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati