Home » Adesso Conte e Fico fanno i batteristi. L’imbarazzante siparietto con suonata di tamburi (Video)

Adesso Conte e Fico fanno i batteristi. L’imbarazzante siparietto con suonata di tamburi (Video)

by Cristina Gauri
2 comments
tamburi

Roma, 30 lug – Radunate a Piazza Montecitorio, in Roma, alcune associazioni a favore della inclusione lavorativa di persone disabili e autistiche, come PizzAut, Il Tortellante e Banda Rulli Frulli, hanno organizzato, assieme al parlamentare di Italia Viva Eugenio Comicini, un evento a base di musica improvvisata e produzione di pizza. L’evento, goloso sia in termini gastronomici e ancora più in termini di visibilità, ha subito attratto uno stuolo enorme di politici – praticamente l’intero Governo.

Come riporta infatti Il Tempo, la lodevole iniziativa ha iniziato, col passare dei minuti, a polarizzare l’attenzione di mezzo Governo: ed ecco così il Presidente Giuseppe Conte, il ministro delle finanze Gualtieri, il ministro Bellanova, e poi ancora quella della famiglia, Bonetti, e dell’ambiente, Costa, tutti prodighi di sorrisi con mascherina, e desiderosi di esibirsi in qualche ritmico rullare di tamburi. Successivamente – non poteva mancare di certo – è accorso anche il Presidente della Camera Fico.

Improvvisatosi Tullio De Piscopo, il Premier Conte ha impugnato le bacchette da percussionista e si è lanciato, a beneficio di videocamere e fotografi, in una performance improvvisata. Esibizione che certamente sarà guardata con estrema gioia anche da chi ricordava – in disprezzo di Salvini ‘reo’ di andare in spiaggia in costume – con rimpianto e malinconia i bei tempi di Aldo Moro in giacca e cravatta sulla spiaggia, l’epoca della politica attenta più alla sostanza dei fatti che non alla mera forma da esibire. E a proposito di forma, Conte e gli altri ministri e parlamentari di maggioranza sono stati omaggiati della pizza “DPCM”: si, avete letto bene, DPCM, decreto del presidente del Consiglio dei ministri, quell’atto amministrativo che ci ha privati della nostra libertà personale, di culto, di spostamento, per settanta giorni, ora è divenuto una pizza, e il nostro governo era lì per mangiarsela. Alla faccia dei simbolismi. 

Nessuno questiona l’iniziativa, che era e resta nobile e apprezzabile, ma davvero la politica non ha altri strumenti per dimostrare la sua effettiva e fattiva vicinanza a determinate categorie? Magari, la butto là, invece di andare a fare i John Bonham de noantri sarebbe bastato approvare un qualche provvedimento legislativo per aiutare davvero l’inclusione lavorativa dei disabili.

[Video dalla pagina Facebook di Adnkronos]

Cristina Gauri

You may also like

2 comments

roberto 30 Luglio 2020 - 9:30

Arroganti buffoni! Oltre che abusivi!

Reply
Citodacal 31 Luglio 2020 - 12:37

L’attività spontanea che svolgerebbero per doti naturali, se l’Italia fosse davvero un paese civile (e nessuno ha mai detto che siano percussionisti, quanto piuttosto perfetti picchiapentole).

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati