Home » “La Cina ha avuto solo 5mila morti per Covid, è un esempio”: Odifreddi dà i numeri (Video)

“La Cina ha avuto solo 5mila morti per Covid, è un esempio”: Odifreddi dà i numeri (Video)

by Vittoria Fiore
3 comments
Odifreddi Cina

Roma, 25 gen – Un matematico che dà i numeri. In tutti i sensi. È questa la somma che si può tirare dopo aver ascoltato la filippica di Piergiorgio Odifreddi durante l’ultima puntata di Quarta Repubblica. L’accademico, di sinistra da sempre (e con un passato nel Pd), è notoriamente un talebano del vaccino, assai allergico alle opinioni dissenzienti: tanto per capirsi, qualche mese fa qualificò addirittura come «fiancheggiatori dei no-vax» i 300 professori universitari che si schierarono contro il green pass, tra cui figuravano anche Cacciari e Barbero. Ieri sera, però, Odifreddi ha deciso di superarsi, sostenendo che in Cina i morti per Covid sarebbero appena 5mila.

La stanca retorica sulla «vita umana»

Riavvolgiamo un attimo il nastro. Nello studio di Nicola Porro si parla di Covid, e in particolare delle restrizioni che stanno soffocando la nostra economia. Daniele Capezzone, molto sensibile al tema, difende la posizione di imprenditori e commercianti, sempre più sul lastrico. Ma Odifreddi, che qui si mette la maschera di Massimo Galli, dell’economia se ne infischia, sostenendo che sia da privilegiare la «difesa della vita umana». Tanto lui lo stipendio ce l’ha garantito, altro che.

Odifreddi e la Cina comunista

Ad ogni modo, tutto questo pistolotto sulla «vita umana» serve al matematico (ex?) comunista per introdurre un tema che gli sta molto a cuore: «La Cina ci fa capire come si dovrebbe affrontare il Covid, se uno avesse le palle», sostiene Odifreddi. E perché mai? Ma è chiaro: «Paradossalmente le democrazie occidentali, che hanno sempre detto che il loro valore principale era la “vita umana”, hanno avuto centinaia di migliaia di morti perché hanno dato priorità all’economia. In Cina, al contrario, il numero di morti è quello che sappiamo tutti: ci sono stati 5mila morti».

Chi offre di più?

No, ecco, questo non è «il numero che sappiamo tutti», ma la cifra farlocca che ha diffuso il governo (comunista) di Pechino. Una cifra la cui attendibilità è stata abbondantemente smentita. Tra l’altro, si tratta anche di una cifra del tutto illogica – cosa che un cultore della logica, quale è Odifreddi, avrebbe dovuto cogliere al volo. Ma ormai è questo lo stato della scienza in Italia: un matematico che, appunto, dà i numeri, per sostenere un’ideologia che di scientifico non ha assolutamente nulla.

Vittoria Fiore

You may also like

3 comments

brutta ciao 25 Gennaio 2022 - 12:48

Un matematico politicamente castrato non è più nemmeno un matematico.

Reply
Ciccio10 25 Gennaio 2022 - 1:56

Il Giappone, un paese con 125,8 milioni di abitanti, privo di qualsiasi sistema di tracciamento epidemico, ha avuto 18524 morti ufficiali di Covid. Dato che:
_ le popolazioni cinese e giapponese sono geneticamente simili.
_ la Cina ha 1,402 miliardi di abitanti.
una stima grossolana dei decessi Covid in Cina fornisce un risultato di 206 mila casi. Questa stima è chiaramente per difetto, dato che il sistema sanitario cinese non è ai livelli di quello giapponese.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati