Brindisi, 13 feb – “Per andare a raccogliere il pomodoro in provincia di Foggia senza di quelli tutti scuri noi il pomodoro non lo raccogliamo”: queste le parole del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, esponente di spicco del centrosinistra.
La frase incriminata sarebbe stata pronunciata durante un dibattito pubblico da Emiliano a cui ha partecipato anche il consigliere della Lega Andrea Caroppo.
Il video in cui è possibile ascoltare il presidente pugliese riferire queste parole è stato pubblicato da Puglia Reporter sul proprio sito internet: un’altra considerazione incriminata sarebbe stata posta in altra maniera, come un invito a non “incitare” gli italiani contro gli immigrati. “Non devi incitare il popolo della periferia italiano contro quegli altri perchè di quegli altri hai bisogno“: “quegli altri” sarebbero, naturalmente, gli immigrati.
Insomma, Emiliano non è altro che l’ennesimo esponente di una sinistra sempre più concentrata su temi distanti da quelli che quotidianamente affrontano gli italiani come, ad esempio, la mancanza di lavoro o la “concorrenza sleale” (mista a sfruttamento ai limiti della schiavitù) da parte della manovalanza a basso costo di immigrati spesso clandestini: in tale contesto, questa situazione di estremo disagio – per i pugliesi e per gli stranieri – diviene una ricchezza. Non è tuttavia nei pensieri del presidente della Regione Puglia che questo “arricchimento” in realtà è solo per chi “sfrutta” questi lavoratori.
Gli incresciosi fatti di agosto accaduti proprio a Foggia che hanno visto perdere la vita, nel giro di due giorni, a 16 braccianti africani in incidenti stradali distinti mentre si recavano – ammassati come bestie – a raccogliere i pomodori sembrano non aver insegnato nulla al “democratico” presidente pugliese.
Ilaria Paoletti