Home » Finlandia nella Nato, è ufficiale: la reazione di Mosca

Finlandia nella Nato, è ufficiale: la reazione di Mosca

by Alberto Celletti
0 commento
finlandia entra nella nato

Roma, 4 apr – La Finlandia entra oggi ufficialmente nella Nato, con soddisfazione dei vertici dell’Alleanza Atlantica e con prevedibile reazione del Cremlino, come riporta l’Ansa. Un processo di adesione molto rapido, dopo i fatti della guerra in Ucraina che ormai si susseguono da più di un anno.

Finlandia nella Nato: è ufficiale

Ieri il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg aveva usato toni trionfalistici: “È una settimana storica: domani daremo il benvenuto alla Finlandia come 31esimo alleato, alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta e sarà una buona giornata per la sicurezza di tutti”. Aveva poi aggiunto: “Domani si riunirà la commissione Nato-Ucraina con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Non sappiamo quando la guerra finirà ma quando succederà dovremo avere accordi per essere sicuri che la Russia non la invada ancora. Ecco perché mi aspetto che domani e dopo i ministri inizino il processo di decisione per quanto riguarda la partnership di lungo periodo con l’Ucraina che la porti più vicina alla Nato”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla vigilia della ministeriale esteri.

La reazione di Mosca

La Finlandia nella Nato genera le prevedibili reazioni russe. Il Cremlino ha annunciato che  rafforzerà le sue difese nell’ovest e nel nord-ovest del Paese. Lo ha affermato per bocca del suo vice ministro degli Esteri, Alexander Grushko, riportato dall’agenzia Ria Novosti. Grushko ha anche aggiunto: “Parte delle misure sono già stata annunciate. Rafforzeremo il nostro potenziale nelle direzioni ovest e nord-ovest. Se forze e mezzi di altri membri della Nato verranno dispiegati sul territorio finlandese, adotteremo passi ulteriori per garantire la sicurezza militare della Russia”. La nuova guerra fredda – sperando che rimanga tale – dispiega le sue forze, da una parte e dall’altra. Sullo sfondo – ma neanche poi tanto – uno scontro tra Mosca e Kiev che non accenna ad attenuarsi.

Alberto Celletti

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati