Home » La replica di Scientology alle accuse di violenza rivolte a Tom Cruise

La replica di Scientology alle accuse di violenza rivolte a Tom Cruise

by La Redazione
0 commento

Roma, 28 dic – Nell’articolo “Scientology, Tom Cruise sotto accusa per gli abusi e le punizioni corporali” si dà credito alle affermazioni, gia’ ampiamente smentite, della sig.ra Leah Remini. La sig.ra Remini ha dato vita alla sua campagna di menzogne nei confronti della sua precedente religione. È una campagna che negli Stati Uniti ha prodotto oltre 500 casi documentati di minacce di violenza e di morte e anche atti di vandalismo nei confronti di alcune Chiese di Scientology. Il risultato del suo programma televisivo non è la denuncia di abusi ma l’incitamento all’odio, e se si considera che le storie presentate nel suo programma non sono state verificate, come lei stessa ha ammesso durante una trasmissione di “The Hollywood Reporter”, allora il tutto diventa inquietante.

Se poi si considera che certi testimoni sono stati pagati e che durante la registrazione delle loro testimonianze li ha incitati a renderle più drammatiche, esortandoli anche a piangere per aumentare la credibilità, allora quel risultato è certamente sinistro. Nell’articolo si riportano inoltre inesattezze tratte liberamente dal web sulla vicenda della sig.ra Lisa McPherson. Si tratta della triste vicenda della morte di una giovane Scientologist che alcuni individui provarono a strumentalizzare contro la chiesa. La Chiesa di Scientolgoy è stata riconosciuta totalmente estranea ai fatti nelle competenti sedi giudiziarie e riportare il contrario è al limite della calunnia. Le iniziali conclusioni del primo coroner, che chiese lei stessa aiuto per corroborarle, sono state smentite e le vere cause di decesso sono state confermate da alcuni tra i massimi esperti medici. Lo stesso coroner della prima autopsia e’ stata poi concorde con le conclusioni dei colleghi che smentivano le sue. Grazie a queste prove la Chiesa di Scientology e’ stata riconosciuta totalmente estranea ai fatti nelle competenti sedi giudiziarie.

In Italia la Chiesa di Scientology è stata riconosciuto come religione in numerose decisioni giudiziarie ed amministrative ed in questo paese è considerata uniformemente una religione. Significativo è che la Corte di Cassazione ha affermato ripetutamente la religiosità di Scientology. Nell’Ottobre 1997 ha emesso una sentenza riguardo Scientology che è ora considerata come il principale precedente giudiziario per i criteri di definizione di religione. La Suprema Corte ha analizzato in modo approfondito i criteri per la determinazione di una religione, arrivando a concludere che Scientology è una religione autentica, le cui attività “senza eccezione [sono] caratteristiche di tutti i movimenti religiosi”. Inoltre le chiese di Scientology in Italia, e nel mondo, sono riconosciute per la natura religiosa e legittima delle loro attività, come ampiamente documentato nella letteratura giuridica, accademica, e della sociologia delle religioni.

Il prof. Dario Sabatucci, già docente di Storia delle Religioni alla Sapienza, e il Prof. Bryan Wilson, dell’Università di Oxford, sono stati tra i massimi esperti di religione a livello mondiale ad aver studiato e scritto le loro conclusioni sulla religiosità di Scientology e delle attività delle sue chiese. In aggiunto, edito nel 2017 dalla Morcelliana, il libro Scientology, Liberta’ e Immortalita’, del prof. Aldo Natale Terrin, teologo, rappresenta un esaustivo studio della religione condotto con i criteri dell’antropologia culturale che, ancora una volta, non lascia dubbi sulla religiosità di Scientology e la liceità e legalità delle attività religiose e sociali delle sue numerose chiese in Italia. E’ disponibile una sua recente intervista su Canale Italia alla pagina. La chiesa di Scientology ha messo a disposizione sul web una grande quantità di materiale e testimonianze di studiosi che scrivono e dibattono con cognizione di causa (www.scientologyreligion.it)

Infine, per chiunque voglia documentarsi personalmente, la TV di Scientology e’ fruibile in streaming all’indirizzo www.scientology.tv

Fabrizio D’Agostino

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati