Roma, 27 apr – Il provvedimento riguardante il prezzo calmierato della mascherine chirurgiche anti-contagio ha fatto storcere più di un naso: «0,50 euro l’una, senza Iva» aveva annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa di ieri. A lamentarsi ora sono proprio i farmacisti, che sulla vendita delle mascherine in questo periodo stanno basando un cospicuo volume d’affari – in più di un caso arrivando a «gonfiare», forse un po’ troppo, i prezzi dei dispositivi – e che in questo modo, grazie al nuovo provvedimento, arriverebbero ad acquistare le mascherine ad un prezzo superiore a quello di vendita. In questo modo «lavoreremo in perdita quasi del 50 per cento». Addio affari con i dispositivi individuali, quindi.
A Napoli, per protesta, i farmacisti sono arrivati a sospendere la vendita «per autotutela della categoria a fronte della confusione informativa istituzionale sui prezzi». Proprio questa mattina il presidente di Federfarma Napoli, Michele Di Iorio, aveva diffuso una circolare ai colleghi della provincia: «Abbiamo assistito, a mio avviso, a un corto circuito informativo grave – spiega nel documento –. Il premier davanti a 60 milioni di italiani ha detto che le mascherine si venderanno a 50 centesimi senza Iva, contemporaneamente il commissario Arcuri ha scritto che si devono vendere a 50 centesimi più Iva, ovvero 61 centesimi».
Insomma, i farmacisti rimangono in attesa di «indicazioni nazionali chiare». Nel frattempo i cittadini rimangono privi delle mascherine che servirebbero a proteggerli dal virus. Di Iorio, solo una settimana fa, aveva proposto una iniziativa per calmierare i prezzi dei Dpi: Suggerendo l’acquisto centralizzato delle mascherine, per arrivare a vendere in tutte le farmacie della città le mascherine FFP2 a 4,90 euro e le chirurgiche a 1 euro, «un progetto che avrebbe creato un circolo virtuoso, inducendo le aziende ad abbassare i prezzi alla fonte».
Cristina Gauri
7 comments
I prezzi politici mi fanno schifo, ma ancor di più i farmacisti, vil razza dannata e protetta, esosi e pidocchiosi da sempre.
Le mascherine obbligatorie sono un insulto all’ umanità e un modo per farci diventare dei robot come desiderato dai poteri occulti.Si vuole impedire qualsiasi empatia,solidarietà e comunione tra le persone poichè se io non vedo nemmeno l’espressione facciale di chi ho davati e lo vedo solo come un potenziale nemico che mi puo’ infettare, ogni rapporto umano e di solidarietà finirà.E’ quello che vuole chi ha creato ad arte una carcerazione di interi popoli quando si è visto che;
-Non è stato dimostrato che la quarantena abbia ridotto i nuovi casi;la quarantena avrebbe dovuto diminuire i casi dopo i 14 giorni di incubazione; cosi’ non è stato.L’assurdità e la prova dell’ abuso di potere incostituzionale stà nel fatto che uno non puo’ nemmeno camminare da solo in mantagna
-Tucker Carlson 3 gg. fa su fox news ha riportato che gli 8 stati in cui non si è fatto il lockdown ha prodotto una percentuale minore di positivi al cv e di morti!
Ma zitto coi denti neri che porti dovresti portare la mascherina anche mentre dormi
Facile offendere dalla tastiera,vigliacchetto.Sei proprio un leone… della tastiera.Se vuoi un appuntamento per scambiarci delle idee non hai che da chiederlo.
però quando c’era da venderle a 3-4-5 eur l’una, il fatto che fossero costate 90 cents era legittimo vero? VERGOGNATEVI!!!
Andate a lavora’!
Qualche cosa di buono il coronavirus lo ha fatto… tanti papponi dello spettacolo e non dovranno andare a lavorare!