Roma, 10 mar – Non si arresta a Lampedusa l’assedio di clandestini. Mentre l’esecutivo continua a fare promesse, l’isola continua a registrare numeri da record. Una situazione fuori controllo ormai da anni ma che con le ultime vicissitudini sembra riportare alla mente i periodi peggiori.

Lampedusa, clandestini e nuovi record

Come riporta l’Ansa, sull’isola di Lampedusa ormai si “vola” verso i 2mila clandestini in meno di due giorni: per la precisione, siamo arrivati a 1.869, se aggiungiamo i circa 600 delle ultime 24 ore ai 1.175 giunti nella giornata ancora precedente. Un tornado che non si arresta, con 41 barche soccorse nelle acque territoriali e in area Sar, avvistate dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Record mai visto, almeno fino ad oggi.

L’hotspot che – tanto per cambiare – esplode

L’hotspot di contrada Imbriacola trabocca. Al momento nella struttura ci sono ben 3mila clandestini, dopo che ve ne erano stati trasferiti 750 soltanto ieri. Giornata difficile, nel corso della quale sono riusciti ad approdare due barchini con a bordo 46 e 41 clandestini fra la spiaggia della Guitgia e una una cala vicina. Poi, dalla mezzanotte in poi, vengono registrati altri 14 sbarchi, che allargano i numeri di altri 605 migranti.

Alberto Celletti

Ti è piaciuto l’articolo?
Ogni riga che scriviamo è frutto dell’impegno e della passione di una testata che non ha né padrini né padroni.
Il Primato Nazionale è infatti una voce libera e indipendente. Ma libertà e indipendenza hanno un costo.
Aiutaci a proseguire il nostro lavoro attraverso un abbonamento o una donazione.

 

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta