Home » A Natale 3 italiani su 4 hanno festeggiato senza parenti. I dati di Coldiretti

A Natale 3 italiani su 4 hanno festeggiato senza parenti. I dati di Coldiretti

by Adolfo Spezzaferro
0 commento

Roma, 27 dic – Più di tre italiani su quattro hanno rinunciato a riunirsi con i parenti a Natale. Motivo? Le restrizioni imposte dal lockdown, ma anche il timore dei contagi. E’ quanto emerge da un sondaggio della Coldiretti sulle aspettative e sui rimpianti degli italiani pubblicato oggi, in occasione del V-day, l’avvio simbolico della vaccinazione anti-coronavirus.

In media a tavola a Natale solo quattro persone

In media, riporta la Coldiretti, sono quattro le persone che si sono sedute insieme a tavola per Natale, più che dimezzate rispetto allo scorso anno quando in media si contavano nove commensali. Avrebbe funzionato quindi il terrorismo psicologico del governo Conte e le “forti raccomandazioni” a evitare assembramenti famigliari in occasione delle feste. Pertanto sono stati esclusi parenti, amici e ospiti abituali del cenone della vigilia e del pranzo di Natale. Questo ha comportato un crollo della spesa complessiva a 1,8 miliardi di euro per i cibi e le bevande, con un calo del 31% rispetto allo scorso anno.

Per il 63% quello che manca di più delle feste è vedere parenti e amici

Il divieto alle feste private e alle tradizionali tavolate ma anche le restrizioni sugli spostamenti imposte dalla zona rossa, così come l’invito a festeggiare tra conviventi e a tagliare drasticamente il numero delle persone a tavola. Sono questi i principali rimpianti degli italiani di questo Natale blindato. Le cifre parlano chiaro: ben il 63% del campione afferma che proprio la possibilità di vedere parenti e amici è la cosa che manca di più delle feste. Ma c’è anche un altro 6% che rimpiange la possibilità di frequentare locali, con la chiusura forzata di ristoranti, bar e agriturismi, e un altro 6% lo shopping.

Turismo natalizio, Coldiretti: “Perdite per 4,1 miliardi”

A seguire c’è il divieto di festeggiare, che sarebbe piaciuto a un 3% degli intervistati. In testa alle recriminazioni del 9% dei cittadini c’è, invece, l‘azzeramento delle vacanze e dei viaggi. Un danno che costa al sistema Italia una perdita stimata in 4,1 miliardi soltanto per le mancate spese dei turisti italiani di Natale e Capodanno. Infatti lo scorso anno i turisti italiani hanno trascorso in media sei giorni fuori casa. Ma c’è anche un 10% che – conclude la Coldiretti – non rimpiange nulla, neanche di passare il Natale senza parenti. Forse perché davvero intimorito dalla pandemia (o rispettoso dei divieti).

Adolfo Spezzaferro

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati