Home » “Islam: amico o nemico?”. Il Primato Nazionale da oggi in edicola

“Islam: amico o nemico?”. Il Primato Nazionale da oggi in edicola

by Elena Sempione
1 commento

Roma, 8 feb – Dopo la copertina dedicata lo scorso mese ai deliri del neofemminismo, il Primato Nazionale torna oggi nelle edicole di tutt’Italia affrontando un tema di scottante attualità politica: l’islam è un nostro amico o un nostro nemico? Il dibattito pubblico su tale questione fondamentale, infatti, ha spesso polarizzato «islamofili» e «islamofobi» per partito preso. Ecco, nel focus del Primato di questo mese, il direttore Adriano Scianca, Valerio Benedetti, Guido Taietti e Tommaso Indelli hanno cercato di fornire delle risposte a tale quesito, senza però cedere alle tifoserie e alla facili (nonché fallaci) scorciatoie. Come ci si oppone al terrorismo islamista? È possibile un «islam europeo»? Come nasce e come si evolve l’islam nella storia? Ma esiste veramente un «islam moderato»? Tutte queste domande hanno bisogno quanto prima di una risposta, perché – come specifica Scianca nel suo editoriale – «un’analisi lucida e complessa dell’islam è essenziale nella battaglia per la nostra sopravvivenza».   

Inchieste e approfondimenti

Oltre al focus, però, anche questo mese il Primato Nazionale è ricco di inchieste, approfondimenti e rubriche. A partire proprio da un’inchiesta al vetriolo di Francesca Totolo, che ha indagato come le inquietanti teorie sulla «grande sostituzione», sostenute in particolare dalla Open Society di Soros, abbiano fatto breccia anche nelle istituzioni dell’Onu. Degna di menzione, nella sezione politica, è anche un’analisi di Adolfo Spezzaferro su come si presenteranno i partiti sovranisti alle Europee di maggio: chi sono questi sovranisti? Che cosa dicono i sondaggi? Quanti voti e quanti seggi valgono? Nella sezione economia, invece, la «bocconiana redenta» Ilaria Bifarini ci parla del 20esimo compleanno dell’euro (1999-2019), tracciando un bilancio di tutti i danni compiuti dalla moneta unica europea. Da segnalare anche un contributo di Enrica Perucchietti che illustra tutti i pericoli derivanti dall’introduzione di microchip e fattura elettronica.

Unintervista imperdibile

Ma non mancano neanche l’ormai consueto fumetto realizzato da Ferrogallico – questo mese dedicato all’eroismo patriottico di Guglielmo Oberdan – e la corposa galleria di rubriche del Primato Nazionale, tra cui spiccano i nomi di Alessandro Meluzzi, Diego Fusaro e Mario Vattani. Oltre a uno speciale sulla resistenza del popolo Karen in Birmania, il numero è poi chiuso dagli approfondimenti culturali. Assolutamente imperdibile è un’intervista a 360 gradi a Guillaume Faye, uno dei più brillanti esponenti della Nuova destra francese, il quale sta ora lottando tra la vita e la morte e ha deciso di affidare proprio al Primato una sua dirompente profezia sul destino dell’Europa.

Elena Sempione

You may also like

1 commento

Morto Guillaume Faye, l’uomo che ha cambiato il pensiero - Skynew 7 Marzo 2019 - 2:23

[…] nel numero di febbraio 2019 del Primato Nazionale è presente un’intervista a Guillaume Faye dai […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati