Il Primato Nazionale mensile in edicola

La realizzazione di video promozionali per i liberi professionisti o le piccole e medie imprese serve per migliorare l’immagine aziendale oppure per aumentare le vendite.

La produzione di un video promozionale pubblicitario viene definita in base al progetto, esigenze, la realtà professionale, il target e gli obiettivi di comunicazione e di promozione del prodotto/servizio.

I servizi di realizzazione di spot pubblicitari sono perfetti per mettere in atto una strategia di comunicazione aziendale vincente ed efficace.

Non dimentichiamo infatti che un filmato è in grado di catturare più facilmente l’attenzione dell’utente rispetto alle altre forme di contenuto, pertanto è utile per migliorare notevolmente le conversioni, cioè l’acquisizione effettiva del cliente.

Cos’è un video promozionale / pubblicitario e a cosa serve?

Un video promozionale ha l’obiettivo di presentare nel dettaglio un prodotto o un servizio, dalle sue caratteristiche alla fase di produzione o realizzazione.

Questo genere di video è di lunghezza variabile, anche se solitamente non troppo lungo (a volte dura anche una manciata di secondi) ed è finalizzato a comunicare un messaggio promozionale in modo più diretto e coinvolgente di testi e immagini.

Un video promozionale è in grado di fare la differenza per il tuo brand, perché è finalizzato ad aumentare l’engagement dell’azienda, attirando, incuriosendo e coinvolgendo gli utenti. Si configura dunque come lo strumento principale per realizzare una Video Content Strategy di successo.

È possibile trasmettere diversi messaggi mediante questo genere di filmato: è possibile educare, presentare prodotti/servizi e incrementare le vendite, fidelizzare i clienti già acquisiti o mostrare i punti di forza di un’azienda.

A seconda dell’obiettivo da raggiungere, del canale di fruizione, del target e del settore di business vi sono diverse tipologie di video promozionali. 

Tipologie di video promozionale 

Un video pubblicitario o promozionale ha l’obiettivo di promuovere un prodotto/servizio e lo fa in modo diverso a seconda del tipo di messaggio da trasmettere, il pubblico di destinazione o il contesto di business.

È utile a presentare i prodotti di un’azienda e le caratteristiche tecniche ed è perfetto da pubblicare su un sito e-commerce o da integrare nelle strategie di marketing aziendale.

Può essere usato per mostrare la realtà e il contesto lavorativo di un’azienda e coglierne i punti di forza, fare lo storytelling di un evento, per realizzare un tutorial o spiegare un concetto complesso mediante immagini e infografiche animate,

Sui social media i video promozionali sono finalizzati al divertimento e/o intrattenimento volto a generare engagement e a stimolare le condivisioni e sono utilizzati nelle azioni di Social Media Marketing.

Nel settore turistico infine raccontano un territorio, una location o una qualunque realtà alberghiera in modo particolarmente coinvolgente, per far sì che l’utente si senta già in quel luogo.

Video promozionale Prodotto

Un video di prodotto ben curato è in grado di attirare maggiormente l’attenzione degli utenti, migliorare la percezione del prodotto ad aumentarne la fiducia nei confronti dell’azienda, premiandola per aver fornito un’immagine diretta e trasparente di ciò che vende, stimolando le persone all’acquisto e ottimizzando dunque le conversioni.

Questo genere di video infatti è utilizzabile anche come strumento di supporto per l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce, per guidare l’utente all’acquisto o per rendere più accattivante la presentazione dell’articolo.

Video promozionale Azienda

Il video promozionale di un’azienda è finalizzato a presentarne i valori, la mission, gli obiettivi e i punti di forza che la differenziano dai competitor. Un vero e proprio video istituzionale volto a valorizzare il profilo aziendale e la solidità del brand mediante il giusto montaggio, effetti, colonne sonore e altre tecniche video per enfatizzare il messaggio che l’azienda intende veicolare al suo pubblico.

Video promozionale evento

Il video promozionale di un evento può servire sia a raccontare un evento che a presentare l’azienda in occasione di una fiera o una manifestazione. Questo genere di video è lo strumento ideale per introdurre i prodotti e servizi di un’azienda a un pubblico specifico o a raccontare il reportage dell’evento che hai realizzato.

Video promozionale animato

Un video promozionale animato è utile nel caso di presentazioni aziendali, spot, informativi, corsi di formazione, webinar o altri supporti a sostegno della tua comunicazione aziendale. 

Attraverso l’uso di immagini animate o di infografiche video è più semplice e immediato mostrare dati e statistiche o spiegare concetti di difficile comprensione o trasmetterne il significato a un pubblico più vasto.

Video promozionale turismo

Nel turismo un video ha la funzione di mostrare agli utenti un territorio o una struttura turistica in modo particolarmente coinvolgente perché deve far nascere negli utenti il desiderio di raggiungere quella location, trasmettendo empatia e originalità

Come creare un video promozionale?

Dall’ideazione al montaggio e la post produzione, l’approccio alla realizzazione di video promozionali segue il processo produttivo in ogni dettaglio con competenze e professionisti specifici in ogni fase di lavoro. 

In fase di analisi del progetto si studia e analizza obiettivo, settore e target per creare il video più adatto al contesto professionale. Nella progettazione del video, di solito si crea uno storyboard ed uno script per dare un’idea di base delle varie sequenze del filmato.

Durante la produzione vengono effettuare le riprese del tuo video.

In post-produzione sì effettua il montaggio delle varie scene e si procede a sistemare gli ultimi dettagli prima della consegna e della revisione dell’elaborato.

Vediamo nel dettaglio le varie fasi di creazione di uno spot pubblicitario

STEP 1

Nella fase preliminare di studio e analisi del progetto di video promozionale si esamina gli aspetti fondamentali dell’azienda, del target e dell’obiettivo del video, dunque il concept del video da realizzare.

Successivamente mediante uno storyboard o uno script si realizza una prima rappresentazione del modo in cui si svilupperà la storia del video come una vera e propria linea guida per la sua effettiva creazione.  

STEP 2

Dopo la pianificazione del video si prepara tutto il materiale utile alle riprese e ci si occupa dell’effettiva esecuzione di ciò che si è precedentemente concordato con il cliente. 

Attraverso le riprese infatti si rende vivo il progetto video e registrano anche i suoni e i voice over che serviranno in fase di editing e post produzione.

STEP 3

La fase di montaggio consiste nel lavoro di video editing vero e proprio. Grazie all’utilizzo dei migliori software e tecniche di editing si trasforma il contenuto visual in un video coinvolgente, accattivante e soprattutto finalizzato a raggiungere il tuo obiettivo finale.

STEP 4

Prima della fase di consegna sì dovrà revisionare il video apportando le eventuali modifiche suggerite dal cliente.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta