Il software di automazione del marketing è uno strumento utile per moltissime aziende e professionisti, poiché permette di compiere operazioni che altrimenti richiederebbero tempo e risorse. E’ normale dunque che in molti cerchino i migliori software di marketing automation per compiere queste operazioni. Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni in effetti ci aiuta moltissimo. Un tempo, mandare email di massa non era un’operazione così semplice. Al giorno d’oggi, invece, una piattaforma di Email Marketing consente di poter raggiungere con un clic un larghissimo numero di clienti attuali e potenziali.
Considerare i prezzi e il numero di lead che il sistema può gestire, dovrebbe aiutarti a determinare se una piattaforma di automazione del marketing è adatta alla tua azienda o meno. La maggior parte dei moderni software di marketing è scalabile.Ciò significa che paghi ogni mese o ogni anno per l’accesso ai loro strumenti e ai dati che inserisci nel sistema. Tale software in genere è basato su browser, il che significa che non è necessario scaricare nulla man mano che si aggiungono altri utenti. Piattaforme più robuste e alcuni software legacy potrebbero non rientrare in questa categoria.
Fattori da considerare quando si sceglie il giusto sistema di automazione del marketing
L’Interfaccia utente: Innanzitutto, è importante considerare quanto l’interfaccia utente della piattaforma sia semplice o invece complicata da usare. Molte, se non tutte, le piattaforme affermano di avere una piattaforma intuitiva e facile da usare, ma non è sempre così.
Per determinare se l’interfaccia utente della piattaforma sarà facile da imparare, è utile poter testare con una demo o un piano gratuito. Durante il test di ciascuna piattaforma, chiediti:
C’è una navigazione chiara? Prova a creare un’e-mail o ad accedere all’analisi e verifica se queste semplici attività sono difficili da completare. Spesso esiste una curva di apprendimento quando si salta su una nuova piattaforma. Come attività di e-commerce, probabilmente avrai altre priorità come soddisfare gli ordini online o lanciare altre campagne. Quindi, assicurati di essere in grado di testare l’interfaccia utente della piattaforma per determinare quanto velocemente sarai in grado di metterti al lavoro.
Funzionalità e integrazioni native: Ogni piattaforma di automazione del marketing offrirà funzionalità diverse, quindi assicurati di scegliere una piattaforma che abbia le funzionalità di cui hai bisogno. Inoltre, considera la tecnologia esistente che già possiedi. Potresti avere una tecnologia esistente che desideri integrare con la tua nuova piattaforma.Quando confronti le piattaforme, chiediti: La piattaforma ha le funzionalità di cui hai bisogno? Fare un elenco delle funzionalità di cui hai bisogno prima di fare ricerca può aiutarti a rimanere concentrato sulla scelta della piattaforma giusta. Il sistema si integra in modo nativo con le tue tecnologie esistenti? Ciò renderà più semplice la connessione e il trasferimento dei dati tra le piattaforme esistenti.
Supporto Clienti: Quando passi a un sistema nuovo e sconosciuto, vorrai ricevere il miglior aiuto possibile. È importante riconoscere che la tecnologia non è perfetta e che alcune cose potrebbero non funzionare o potresti non capire tu come funzionino, quindi avere un aiuto extra per risolvere il tuo problema può essere fondamentale. Quando si acquista una nuova piattaforma di automazione del marketing, di solito viene fornito un qualche tipo di supporto tecnico, tuttavia il tipo di supporto disponibile può differire.