Quando non si utilizza un qualcosa da molto tempo molte volte si rischia di dimenticare almeno momentaneamente le sue funzionalità.

Mi successe proprio questo quando dopo tanti mesi che utilizzavo un vecchio modello di cellulare presi il mio nuovo cellulare e cercai di scaricare un’applicazione. Inizialmente non ricordavo come si scaricasse ma, per fortuna, dopo pochi minuti sono riuscito ad eseguire questa operazione.

Questa situazione mi ha fatto molto riflettere e pensare a tutti quei modellatori di PCB che non sanno cosa accade nel processo di produzione. Tutti gli elementi di un sistema CAD devono essere trasformati al momento della produzione in un circuito fisico vero e proprio. Una funzione fondamentale in questo processo è quella dei File Gerber. Attraverso questi file è possibile collegare il processo di modellazione e quello di produzione.

Cosa sono i file Gerber?

Il file Gerber è lo standard utilizzato per la produzione di circuiti stampati (PCB). Questo tipo di file viene utilizzato anche per tracciare le connessioni elettriche come:

  • Piste;
  • Vias;
  • Piazzole

Per quanto riguarda i modellatori di PCB è il mezzo attraverso cui è possibile inviare dati facilmente e con velocità al produttore.

Cosa è un file Gerber nel processo di fabbricazione di PCB

Se non ci fossero Cosa è un file Gerber il processo di fabbricazione di PCB non esisterebbe. Le visuali create nel processo di modellazione devono essere trasformate in dati che devono essere inviati ai produttori. Questi dati vengono inviati ai produttori per il processo di fabbricazione di PCB attraverso file Gerber.

La maggior parte dei sistemi CAD e anche Altium riescono a progettare File Gerber a partire dai dati di un determinato progetto.

Oggi utilizzando un sistema CAD i file Gerber che verranno prodotti avranno il formato RS-274-X. Viene utilizzato questo formato perchè combina tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un file Gerber.

Caratteristiche file Gerber

Il formato di file Gerber è semplice, compatto e inequivocabile. Vengono utilizzati caratteri ASCII ( Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni) a 7 bit, leggibili dall’uomo e anche facilmente eseguibili.

Le implementazioni dei file Gerber sono completamente prive di bug.

Il file di lavoro Gerber consente di trasferire le caratteristiche di fabbricazione dei PCB, come lo spessore o la finitura, in un formato standardizzato. 

Sono caratterizzati da elementi come le coordinate X e Y e codici di configurazione per i comandi draw e flash, definizioni di apertura, parametri di configurazione.

Perchè è importante conoscere le funzionalità dei file Gerber

E’ importante conoscere le funzionalità dei file Gerber perchè solo in questo modo si possono capire quali sono le esigenze del produttore. La maggior parte delle fasi di progettazione è automatizzata ma è necessario conoscere quali sono le richieste del produttore. In questo modo il processo sarà reso più efficiente.

Dato che la maggior parte dei processi di progettazione sono automatizzati, l’unica cosa che si può fare se si vuole essere più efficienti è valutare il sistema CAD utilizzato.

Un sistema CAD valido per disegnare un determinato circuito non deve essere solo all’avanguardia ma deve anche creare ottimi file Gerber senza errori. Altium è uno dei programmi migliori che produce ottimi file Gerber oltre che consentire anche una modellazione facilitata.

Cos’è Gerber x2

Il formato Gerber x2 aggiunge intelligenza e dati aggiuntivi rispetto al formato gerber classico. Nel formato Gerber x2 ci sono delle funzioni aggiuntive come quella dello strato che consente la progettazione e poi produzione di PCB multistrato. Con questo strumento viene ridotta al minimo l’interazione manuale effettuata dall’uomo. Gerber x2 migliora il trasferimento dei dati in modo efficace e sicuro.

Altium è una piattaforma che utilizzato i file Gerber x2, quindi consente un esperienza di qualità all’utente che potrà beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da essa.

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here