Home » “Tradita la missione originale”: Musk fa causa a OpenAi

“Tradita la missione originale”: Musk fa causa a OpenAi

by Michele Iozzino
0 commento

Roma, 1 mar – Elon Musk ha deciso di fare causa a OpenAi e ai suoi cofondatori Sam Altman e Greg Brockman. Secondo l’imprenditore sudafricano l’azienda, di cui è stato uno dei fondatori nel 2015, avrebbe tradito la sua missione originaria.

Le accuse di Musk contro OpenAi

OpenAi è diventata famosa come l’azienda che ha creato ChatGpt, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico che ha in qualche modo ha data inizio e contraddistinto l’attuale dibattito sulle intelligenze artificiali e la loro evoluzione. Secondo Musk, OpenAi sarebbe nata come una società senza scopo di lucro per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità, e non per profitto. Impostazione no profit che sarebbe stata presente nel primo contratto firmato da Musk, Altman, e Brockma, e che quindi gli ultimi due avrebbe violato. Al centro delle accuse presentate da Musk c’è la decisione di OpenAi di non rendere open source, ovvero liberamente studiabile e modificabile, Gpt-4, che rappresenta la versione più avanzata del programma alla base del chatbot ChatGpt. Così lo stesso imprenditore ha spiegato la questione sul proprio account X: “OpenAi è stata creata come società open source (motivo per cui l’ho chiamata “Open” Ai), società senza scopo di lucro per fungere da contrappeso a Google, ma ora è diventata una società closed source, a massimo profitto, di fatto controllata da Microsoft. Non è per nulla ciò che intendevo io”.

“È stata creata come società open source”

Musk ha lasciato OpenAi già a partire dal 2018. Negli ultimi anni quest’ultima ha iniziato a collaborare sempre più strettamente con Microsoft. L’azienda di Bill Gates ha finanziato con diversi miliardi di dollari OpenAi e ha ottenuto dalla start up licenze commerciali esclusive. Una differenza di veduta che ha portato quindi allo scontro, ma alla base di tutto questo nessuno spauracchio per l’intelligenza artificiale e il ruolo che ricoprirà nell’immediato futuro. D’altronde, lo stesso Musk dopo l’esperienza con OpenAi sta sviluppando il proprio chatbot di nome Grok.

Michele Iozzino

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati