È il 2021 e Internet non è mai stata così popolare. È la chiave per la sopravvivenza moderna, il principale punto di contatto sociale e un parco giochi infinito per intellettuali e creativi allo stesso modo per coltivare i propri interessi ed esprimersi. La domanda di media digitali offre a imprenditori e creativi un’opportunità d’oro; la capacità di catturare facilmente l’attenzione di un pubblico globale.



I social media sono noti per essere uno dei modi più veloci per stabilire una presenza digitale: con la capacità di connettersi rapidamente con i clienti, l’utilità di un sito Web viene messa in discussione. Perché dovresti separarti dai tuoi soldi duramente guadagnati per costruire un nuovo sito web quando puoi creare una pagina Facebook in una sera? Cercare ad esempio informazioni su realizzazione siti web Bologna per costruire il proprio spazio in Rete è ancora importante?

La risposta è semplice. La tua piattaforma social funge semplicemente da imbuto verso la tua vera casa in questo mondo digitale; il tuo sito web. Ecco quattro motivi per cui i siti Web sono essenziali per il tuo marchio e perché devono rimanere.

Racconta la tua storia nel modo in cui dovrebbe essere raccontata

I siti Web consentono il controllo completo su come viene narrata la tua storia attraverso testi, grafica, immagini e video. Il vantaggio? Puoi creare uno spazio digitale che è identificabile con te e funzionalmente tuo. Ben lontano dall’uniformità dei social media, la libertà creativa consentita da un sito Web significa che puoi distinguerti, invece di nuotare all’interno della corrente dei social media di colori e design standardizzati.

Ottieni il massimo dalle tue campagne pubblicitarie

I siti web ti consentono di monitorare il movimento dei tuoi ospiti. Da quali piattaforme provengono i visitatori? Cosa vogliono? Dove vivono? Con questi dati puoi perfezionare la tua strategia di marketing e convertire di più con minore spesa.

Fatti trovare online

Ogni secondo  oltre 40.000 ricerche vengono compiute su Google, il più importante motore di ricerca. Con cifre come queste, l’importanza di avere una forte presenza nella ricerca è piuttosto evidente. Ma posizionarsi in alto su Google non è un compito facile, soprattutto se la tua unica arma è un account sui social media. Tuttavia, con un sito Web e una buona strategia SEO, le possibilità di posizionarsi bene aumentano di molto.

Con un controllo su come i motori di ricerca visualizzano il tuo sito web, la possibilità di impegnarsi in una pratica nota come ottimizzazione dei motori di ricerca (il già sitato SEO) apre un mondo di possibilità. Strutturando il contenuto del tuo sito web in modo tale da parlare al tuo mercato di riferimento puoi aumentare la tua probabilità di apparire al primo posto in una delle 5 miliardi di ricerche giornaliere. Ma ricorda, la lotta non è ancora finita. Convincere qualcuno a fare clic sul tuo sito web è solo il primo passo. Tu e la tua pagina di destinazione ora avete solo 7 secondi per convincerli a rimanere.

Conclusioni

C’è stato un periodo, nel pieno dell’esplosione dei social, in cui molte aziende, artisti, attività hanno ritenuto di poter fare a meno di un sito web contando sulla presenza prima su Facebook e successivamente su Instagram e altri social. Si è trattato di una strategia perdente, e molti sono corsi successivamente ai ripari. Un sito web è una presenza costante e che, al contrario dei social media, non risente delle crisi. Farne a meno è il più delle volte una cattiva idea se si vuole consolidare la propria presenza in Rete

Cristiano Coccanari, attivo professionalmente nel settore del web e del digital marketing fin dal lontano 2000, ha visto nascere Internet e continua a seguirne con passione e spirito critico l’evoluzione, non solo come operatore ma anche come commentatore.

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

  1. Una volta tanto mi sento d’ accordo ed armonico su questa, seppur forzata, gestione delle nuove diavolerie !

Commenta