L’inverno si avvicina e le temperature sono già diminuite drasticamente. E’ dunque un buon momento per valutare l’acquisto di un termocamino, apparecchio sempre più amato dagli italiani che garantisce il giusto tepore per affrontare i mesi freddi.



La linea di termocamini Vulcano StarGold, grazie alla ricerca continua e all’innovazione, rappresenta la nuova generazione di termocamini

Il termocamino Vulcano ha le sembianze del classico caminetto, alimenta impianti termici di qualunque tipo e produce anche acqua calda sanitaria.

Come funzionano i termocamini Vulcano?

La Vulcano produce solo termocamini a legna, in quanto è il combustibile più naturale ed ecologico che esista. Inoltre, si trova sempre, ovunque e in qualunque periodo dell’anno; costa circa un terzo del pellet; si può stoccare facilmente e una volta accatastata, occupando lo stesso spazio del pellet; la fiamma irradia calore, emana tepore e crea sensazioni uniche. I termocamini Vulcano una volta collegati all’impianto idrico e termico riscaldano tutte le stanze e forniscono acqua calda a tutti i rubinetti. Possono essere collegati a qualunque tipo di impianto, ad alta o a bassa temperatura e possono essere associati a qualunque altra caldaia in modo da avere la bellezza e i consumi ridotti della legna e l’automaticità di una caldaia a gas o di una pompa di calore. Il consumo giornaliero varia a seconda della superficie dell’area da riscaldare. Ad esempio, in termini orientativi, per un appartamento della dimensione di 100 mq si può stimare un consumo da 20 a 40 kg di legna al giorno, per una casa di 100 mq da 30 a 60 e per una casa di 150 mq da 40 a 80 chilogrammi.

I termocamini Vulcano StarGold possono accedere a una serie di incentivi fiscali che renderanno il loro acquisto molto più economico di quanto si potrebbe pensare. Ecco in dettaglio i vantaggi fiscali dei quali si potrà usufruire.

Conto Termico

Il conto termico è un contributo che viene erogato dal GSE (Gestore Servizi Energetici), ed è ottenibile anche quando si sostituisce l’impianto di riscaldamento in essere con prodotti che migliorano l’efficienza energetica rispetto a quella precedente. Tra i prodotti che permettono di usufruirne sono ricompresi anche i già citati termocamini Vulcano StarGold.

Un’ulteriore buona notizia è legata al fatto che il contributo, che varia a seconda della potenza del nuovo sistema di riscaldamento, può essere comodamente ottenuto sul proprio conto bancario con bonifico. L’importo erogato dal GSE può arrivare fino al 65% di quanto speso.

Bonus Casa

Il bonus casa è un altro importante incentivo fiscale che prevede una detrazione IRPEF del 50% per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Possono accedere a questa detrazione fiscale anche i generatori di calore a biomassa con un rendimento superiore al 70% che vengano acquistati contestualmente a una ristrutturazione edilizia. Anche in questo caso i termocamini Vulcano StarGold possono accedere all’incentivo.

Ecobonus

Siete in tempo anche per usufruire del famoso Ecobonus, che prevede il 50% di detrazione fiscale Irpef o Ires in caso di interventi di riqualificazione energetica dell’impianto di riscaldamento. Requisito per accedere alla detrazione che può arrivare a un massimo di 30.000 euro è che il generatore di calore a biomassa abbia un rendimento superiore all’85% e sia in possesso della certificazione ambientale. I termocamini Vulcano, dunque, accederanno anche a questo incentivo fiscale.

IVA Agevolata

Un altro vantaggio dell’acquisto di termocamini Vulcano StarGold è che in alcuni casi si potrà usufruire dell’IVA agevolata invece dell’IVA ordinaria al 22%. Questi i casi in cui si avrà diritto a aliquote più vantaggiose.

  • Aliquota al 4% in caso di spese per la prima casa derivanti dalla realizzazione delle opere murarie, dell’impianto elettrico, di quello idrico o (come in questo caso), dell’impianto di riscaldamento
  • Aliquota al 10% per i privati che effettuano interventi di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta