Home » Petizione contro Doraemon: “Cartone sessista, Nobita è un guardone”

Petizione contro Doraemon: “Cartone sessista, Nobita è un guardone”

by Ilaria Paoletti
10 comments
Doraemon

Roma, 14 dic – Tutti voi conoscete Doraemon, il gatto robot, e sicuramente anche il suo padrone Nobita, goffo e pigro. Vi chiederete cosa ci sia di sessista o di pericoloso nell’anime che ci ha divertito da piccini, eppure qualcosa c’è: una petizione che ha raccolto migliaia di firme sembrerebbe dare questa versione.

Doraemon e i bagni di Shizuka

Nobita ha come amica Shizuka ed è anche innamorato di lei. In molte occasioni il ragazzino si ritrova al bagno con lei proprio mentre l’adolescente sta facendo il bagno in vasca. Non si vede mai niente del corpo della ragazza (almeno nella versione italiana) e l’amichetto spesso viene scacciato dopo averla fatta arrossire.

La petizione contro Doraemon

E proprio a causa di queste scene ricorrenti nelle puntate, il 3 dicembre l’utente Midorino Mushima ha lanciato una petizione su Change.org chiedendo ai produttori di Doraemon di interrompere queste gag:  “Da bambini siamo cresciuti amando Doraemon ed ora da genitori lo facciamo vedere ai nostri figli. Abbiamo imparato i valori dell’amicizia e del coraggio guardando Doraemon e vogliamo insegnarli anche ai nostri figli” si legge nella petizione.

“Scene problematiche, reati sessuali”

“Però ci sono delle scene problematiche nella serie, come quella delle sbirciatine di Nobita ai bagni di Shizuka. Guardare qualcuno fare il bagno è un reato sessuale, non una semplice marachella” si legge ancora nella petizione contro Doraemon “È un atto che può veramente traumatizzare la donna che lo subisce e può creare il terrore nel fare il bagno o interagire con un uomo. Riteniamo che rappresentare quest’atto come una semplice marachella, in un anime per bambini influente come Doraemon, porterà alla desensibilizzazione dei crimini a sfondo sessuale”.

I precedenti che ci hanno “rovinati”

L’utente passa poi ad elencare cosa dovrebbe essere fatto nelle prossime stagioni di Doraemon e chiede anche di aggiungere un disclaimer prima delle vecchie puntate. La petizione ha già raggiunto 1.100 firme, su un obiettivo di 5.000. In molti anime giapponesi, spesso concepiti per un pubblico adolescenziale o adulto, ma che da noi sono stati tradotti e dati “in pasto” ad un pubblico infantile, ci sono scene un po’ osé (spesso censurate, ma alcune sono sfuggite), come le famose mutande col panda di Mila in Mila e Shiro (per non parlare delle botte che l’allenatore dava alle giovani pallavoliste, ai limite della sevizia!) il seno di Georgie mostrato per qualche secondo, nonché le varie terga esposte e mise sexy Miss Dronio, Sailor Moon o Fujiko. Tempi passati? O forse si “demanda” un po’ troppo ai media in tema di educazione dei bambini rispetto al passato? Essere genitori significa anche controllare cosa vedono i pargoli, perché nella vita reale non c’è un gatto robot alieno come Doraemon a fargli compagnia.

Ilaria Paoletti

You may also like

10 comments

Pino 14 Dicembre 2020 - 5:44

“Da bambini siamo cresciuti amando Doraemon…” però, da adulto, coglione c’è diventato solo lui (e gli altri 1099 che hanno firmato). E poi fa anche l’elenchino di quello che si deve o non si deve dire… come quell’altro della Menarini (il decalogo per i giornalisti) che invece di pensare alle medicine produce stronzate.

Reply
loris r. 15 Dicembre 2020 - 12:11

dimenticate Lamù e i tormenti del povero Ataru… o Lupin che ci provava con Fujiko, toccandola anche in posti proibiti… scene tra l’altro che ho visto censurate da Madiaset quando ho rivisto alcuni di questi episodi. Siamo stati fortunati, noi nati negli anni 70, che non siamo stati condizionati dal politicamente corretto

Reply
Fra.ostia 16 Dicembre 2020 - 12:50

E poi…ma quale Nobita? Noi conosciamo solo Guglia.

Reply
Rosario Marcimino 16 Dicembre 2020 - 4:15

Che petizione di merda..
Io credo che voi non conosciate minimamente internet, e secondo voi togliere qualche parte stupida da un cartone animato cambi qualcosa??
Certo che la società ha prodotto delle gran teste di cazzo col tempo!
Allora praticamente il cartone animato “i griffin” dovrebbero direttamente toglierlo e denunciare la serie per tutte le battute di ogni genere e anche le scene poi non ne parliamo!
Ma fatemi il favore di andare a cagare voi e la vostra petizione di merda!

Reply
Doraemon accusato di sessismo: il Politically correct non si ferma più 20 Dicembre 2020 - 10:44

[…] riporta Il primato nazionale, sotto accusa sarebbe il padrone del simpatico gattone robot blu: Nobita. Il quale, in molte […]

Reply
Fabio Crociato 21 Dicembre 2020 - 1:09

Grazie per l’ info. Menarini: quando l’ etica è mista ad ignoranza e “prostituzione”. Roba davvero brutta!!

Reply
ninja 16 Aprile 2021 - 10:56

fanculo sta petizione,basta co sto politicamente corretto del cazzo!

Reply
ninja 16 Aprile 2021 - 11:01

fanculo sta petizione,il politicamente corretto ha davvero rotto i coglioni!!!!!!

Reply
Argentina, via Dragon Ball dalla programmazione tv: “Incita allo stupro” - 2 Settembre 2021 - 5:17

[…] anime che, in realtà, non erano destinati ai bimbi ma agli adolescenti giapponesi. Recentemente, persino Doraemon è stato accusato di sessismo. Ma forse il sessismo è negli occhi di chi […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati