Home » Bergamini e Stella tentano un’altra impresa: la salita al Cholatse

Bergamini e Stella tentano un’altra impresa: la salita al Cholatse

by Nicola Mattei
1 commento
cholatse bergamini stella

Roma, 31 ott – Partirà oggi la spedizione nella quale gli alpinisti italiani Riccardo Bergamini e Matteo Stella tenteranno la salita al monte Cholatse, nella catena dell’Himalaya. A due anni di distanza dall’ultimo viaggio fuori dall’Europa, che li aveva portati a scalare il monte Denali in Alaska, la coppia si ricongiunge per un’altra avventura sportiva fatta sia di coraggio che di solidarietà.

Bergamini e Stella verso i 6.440 metri del Cholatse

Situato ad ovest rispetto al massiccio dell’Everest, il Cholatse è un picco di 6.440 metri la cui ascensione presenta numerose difficoltà tecniche e passaggi impervi. Basti pensare che la prima via è stata aperta solo nel 1982, mentre risale al 2005 la prima salita condotta nel periodo invernale. Riccardo Bergamini – che in Nepal ha già scalato due 8.000 senza l’ausilio dell’ossigeno e altri 7.000 e 6.000 – e Matteo Stella arriveranno domani a Katmandu. Il tentativo di vetta sarà poi condotto verso metà novembre.

Leggi anche: Alpinismo, Bergamini: “Messner si sbaglia. Nardi ha tentato un’impresa, nessun suicidio”

“Ritornare in Himalaya, dopo lo stop forzato di due anni causa covid, mi rende carico ed emozionato”, ha dichiarato Bergamini. “La vita non può e non deve fermarsi. Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha in mano il proprio destino, mai arrendersi. Rivedrò dal vivo montagne di oltre 8000 mila metri che ho scalato, tornerò a fare alpinismo d’alta quota, attraverserò una valle meravigliosa e unica al mondo”.

Non solo alpinismo ma, come detto, anche solidarietà. Prima di avvicinarsi al Cholatse, infatti, i due alpinisti faranno visita ad una scuola elementare locale, che sarà gemellata ad un istituto di Lucca (città di origine di Bergamini) e alla quale doneranno materiale didattico e alcuni dolci preparati da “Giotto”, il laboratorio di pasticceria del penitenziario di Padova.

Nicola Mattei

You may also like

1 commento

Bergamini e Stella tentano un’altra impresa: la salita al Cholatse – Blog di Scrillo 1 Novembre 2021 - 10:20

[…] Bergamini e Stella tentano un’altra impresa: la salita al Cholatse […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati