La Formula 1 è amata per la velocità, l’adrenalina e il rumore prodotto dalle gomme in fiamme mentre sfrecciano sulla pista. È famosa anche per i milioni di dollari che girano: i suoi piloti sono tra gli sportivi più ricchi in circolazione.
Che si tratti di Lewis Hamilton o Max Verstappen, questi ragazzacci si stanno portando a casa proprio dei bei gruzzoletti.
Ecco i sei maggiori guadagni del 2022, secondo Forbes.
Max Verstappen – 60 milioni di dollari
Il pilota più pagato di quest’anno si è sicuramente guadagnato la pagnotta. Max Verstappen ha stabilito un record di F1 nel 2022 con 15 vittorie in gara, accumulando un vantaggio di 146 punti nella classifica generale.
La sua seconda vittoria consecutiva nel campionato di F1 ha confermato il suo posto al vertice ed è stata la ricompensa per i milioni investiti dalla Red Bull nella carriera del pilota. Hanno vinto il loro primo campionato costruttori in quasi un decennio grazie al suo successo, ponendo fine al recente dominio della Mercedes.
Non c’è da stupirsi che la Red Bull sia desiderosa di tenere con sé Verstappen per diversi anni: è appena venticinquenne, quindi potremmo vederlo ai vertici di questo sport ancora per molto tempo.
Lewis Hamilton – 55 milioni di dollari
Dopo aver sopportato una stagione difficile con la Mercedes, Hamilton ha lasciato intendere che il suo contratto si sta avvicinando alla fine. La stella britannica non è riuscita a conquistare né una pole position né la vittoria del Gran Premio la scorsa stagione; è la prima volta dall’inizio della sua carriera, nel 2007.
Tanto per peggiorare ulteriormente la situazione, Hamilton ha avuto un diverbio con lo staff di Mercedes per aver descritto la realizzazione della loro strategia di gara come “gioco d’azzardo”. Molti credono che abbia ragione. Le gare di F1 non sono assimilabili al gioco d’azzardo: si tratta di uno sport complesso che ha bisogno di una strategia misurata dai suoi piloti. Se questo non funziona, il successo è improbabile.
Nonostante tutto, almeno Hamilton non deve preoccuparsi dei soldi: il suo contratto vale 55 milioni di dollari, il secondo più alto in questo sport.
Fernando Alonso – 30 milioni di dollari
Fernando Alonso non mostra segni di rallentamento, anche alla veneranda età di 41 anni.
Il pilota spagnolo si è portato a casa 30 milioni di dollari nel 2022, finendo ancora una volta nella top ten. Anche se il super competitivo Alonso avrebbe preferito un piazzamento più alto, è ancora il suo miglior lavoro nella seconda stagione con Alpine.
Il 2023 lo vedrà unirsi all’Aston Martin, dopo il ritiro di Sebastian Vettel. Alpine ha provato a tenersi Alonso, ma il richiamo finanziario e il prestigio di Aston Martin si sono rivelati troppo accattivanti per un pilota che sicuramente non ha più molto tempo a disposizione.
Sergio Pérez – 26 milioni di dollari
Sergio Pérez ha avuto una stagione strana con la Red Bull.
Al Gran Premio di San Paolo, ha litigato con il compagno di squadra Max Verstappen dopo che quest’ultimo ha rifiutato l’ordine di squadra di lasciar passare Pérez.
Pérez ha anche mancato di poco il secondo posto nella corsa a punti con Charles Leclerc, il che ha impedito alla Red Bull di raggiungere una doppietta nella classifica finale.
Detto questo, Pérez ha dimostrato di valere il suo stipendio di 26 milioni di dollari con una serie di ottime prestazioni, e abbiamo idea che il meglio debba ancora venire da lui e dalla Red Bull.
Charles Leclerc – 23 milioni di dollari
Quando Charles Leclerc ha firmato un contratto redditizio fino al 2026, il presidente della Ferrari ha rivelato la propria ambizione di vedere il giovane pilota monegasco vincere un titolo in quel periodo. Leclerc, però, ha altre idee. Lo vuole in questa stagione, secondo un’intervista rilasciata a motorsport.com.
Tipico dell’uomo che ha mostrato una feroce energia sin da quando ha fatto irruzione sulla scena della F1 nel 2018 con la Sauber. Da allora ha vinto numerosi premi “Young Driver” e ha persino ottenuto la Medaglia d’Onore di Monaco nel 2020 per i suoi successi. Alla cerimonia di premiazione, il presidente del Monaco Stéphane Valeriha definito la sua ascesa “miracolosa”.
Leclerc è certamente uno dei migliori interpreti di questo sport, e il suo stipendio di 23 milioni di dollari lo fa capire.
Sebastien Vettel / Daniel Ricciardo – 17 milioni di dollari
Il sesto posto è un ex aequo per due persone di lingua tedesca che puntano entrambe alla vittoria del titolo prima del ritiro.
È più probabile per il trentacinquenne Sebastien Vettel. Il quattro volte campione della serie non vince una gara dal 2019, ma desidera ardentemente aggiungere altri successi alle sue 53 vittorie in carriera. Anche se non dovesse riuscirci, il pilota tedesco rimane comunque il terzo pilota di maggior successo di tutti i tempi, dopo Hamilton e Michael Schumacher.
Daniel Ricciardo ha avuto un periodo più difficile di Vettel. Il suo contratto con la McLaren è stato risolto con un anno di anticipo a causa delle scarse prestazioni, ma l’austriaco ha comunque ricevuto un pagamento che copre il suo stipendio di 17 milioni di dollari.
Ricciardo, però, ha molta carne al fuoco. Per cominciare, c’è la possibilità che diventi un pilota di riserva per Red Bull o Mercedes; inoltre, dopo il successo della sua docu-serie Netflix Drive to Survive, corre voce che stiano realizzando una nuova serie sulla F1 con Hulu.