Roma, 24 lug – L’edizione 2021 dell’Italian Paragliding Open, il campionato italiano di parapendio con formula aperta anche ai piloti stranieri, sarà ospitata dal oggi al 31 luglio prossimo in Val Parma, il comparto alimentare famoso in tutto il mondo.
Leggi anche: Volo libero: l’anno “particolare” di parapendio e deltaplano
Al momento hanno confermato la presenza 104 piloti, su una capienza massima di 125, provenienti da una dozzina abbondante di nazioni. Quartier generale dell’evento sarà il nuovo polo sportivo di Schia, frazione di Tizzano Val Parma a una manciata di km da Parma. I piloti spiccheranno il volo da Campo Grande a 1584 metri di quota, località alle pendici del Monte Caio tra prati e boschi di castagni nel comune di Palanzano. Da qui sorvoleranno l’Appennino parmense, con sconfinamenti in Liguria e Toscana, prima di atterrare in varie località tra Tizzano e Langhirano.
Campionato italiano di parapendio: fino a 100 km e più di volo libero
I percorsi precisi delle sette giornate del campionato italiano di parapendio saranno determinati dalle condizioni del meteo. Un fattore, quest’ultimo, imprescindibile per la sicurezza dei piloti nel volo libero in parapendio e deltaplano, cioè senza motore, sulle ali del vento e delle masse d’aria ascensionali. Potrebbero toccare i 100 e più km se le condizioni climatiche saranno molto favorevoli.
Sarà presente all’appuntamento la nazionale azzurra campione del mondo in carica al completo, a partire da Joachim Oberhauser di Termeno (Bolzano), detentore del titolo individuale. Poi Marco Busetta di Paternò (Catania), Christian Biasi di Rovereto (Trento), la milanese Silvia Buzzi Ferraris, Alberto Vitale, ragusano trapiantato a Bologna, e Alberto Castagna di Cologno Monzese (Milano).
La gara rientra nel calendario della FAI (Fédération Aéronautique Internazionale) ed è organizzata in tandem dal Aeroclub Gaspare Bolla di Parma insieme all’asd Volo Libero Monte Caio – Delta Club Melloni.
Nicola Mattei
1 commento
[…] Per inderogabili questioni di sicurezza si è dovuto dolorosamente rinunciare all’utilizzo del decollo ufficiale a 1584 metri sulle pendici del Monte Caio nel comune di Tizzano val Parma. Ripiegando sulla più […]