Il Front National sopra al 40% a Brignoles

cantonalesParigi, 8 ott – Laurent Lopez, candidato del Front National  alle elezioni cantonali di Brignoles, comune situato nel sud della Francia, ha superato il 40% dei voti al primo turno elettorale. E’ seguito a grande distanza da Catherine Delzers, candidata dell’UMP, che raggiunge il 20% dei consensi e lo sfiderà al secondo turno.

Pur trattandosi di un’elezione locale, che interessa un comune di 16.000 abitanti, il dato sta ricevendo grande attenzione da parte dei media del paese transalpino. Si prevede ora un “fronte repubblicano” che farà convergere nella seconda tornata elettorale tutti i voti di sinistra sulla candidata centrista Delzers.  Marine Le Pen,  leader del FN e candidata alle prossime elezioni presidenziali, sottolinea che “se gli altri devono fare un fronte comune per tentare di batterci, questo significa che da soli non possono, e che quindi siamo già il primo partito di Francia. A questo punto – chiosa sarcasticamente – forse PS e UMP farebbero meglio a prendere in considerazione l’idea di una fusione”.

Appaiono invece scomposte le reazioni degli altri partiti di sinistra (uscita devastata da questo mini-test elettorale) e centrodestra, che tentano di minimizzare il risultato, oltre che facendo leva sul carattere locale della consultazione, appellandosi al “grande risultato del partito dell’astensione”.  Secondo l’esperto di comunicazione e marketing politico Frédéric Dabi, direttore dell’IFOP (Institut français d’opinion publique) “il Front National in questo momento approfitta sia dei fermenti interni al PS collegati alle difficoltà del governo, sia dell’incapacità dell’UMP di approfittare dell’impopolarità dell’esecutivo. Appare inoltre vincente il suo slogan ‘UMPS’ volto a sottolineare l’interscambiabilità di UMP e PS nell’attuale momento politico”


Quello che è certo, è che il risultato pare confermare il trend nazionale, che assegna al Front numeri in costante ascesa e assegna a Marine Le Pen un indice di gradimento del 33% da parte dei francesi.

Cristiano Coccanari

Print Friendly
Image Donation-Banner

Una risposta a Il Front National sopra al 40% a Brignoles

  1. Pingback: L’avanzata del Front National fa tremare l’euro | IL PRIMATO NAZIONALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.