Roma, 28 ott – Dopo la moto giapponese, ecco i taxi volanti. Sembrano, questi, giorni dedicati alla fantascienza che diviene realtĂ .
Taxi volanti da Fiumicino
I taxi volanti, giĂ progettati e costruiti nei primi prototipi, sono dunque una realtĂ . Ma per la fruizione concreta si dovrĂ aspettare. La data fissata per l’esordio è infatti l’anno 2024, e l’aeroporto di Fiumicino sarĂ il primo a sfruttarne le caratteristiche.
Come riporta il Messaggero, “Volocopter, il pioniere della mobilitĂ aerea urbana (Uam), la holding di investimenti Atlantia ed Aeroporti di Roma, il piĂą grande operatore aeroportuale d’Italia, hanno annunciato oggi ufficialmente la loro partnership. Insieme all’Enac e all’Enav, questo pool di aziende è «fortemente impegnato per portare nel campo dell’aviazione un innovazione fortemente sostenibile”.
Taxi, costi tutto sommato abbordabili
Sebbene non si parli di acquisto ma evidentemente di costo della corsa, il prezzo per utilizzare i taxi volanti, queste vetture futuristiche dalla forma decisamente accattivante, non dovrebbe essere, per quanto annunciato finora, proibitivo. Questo contando un ovvio incremento rispetto ai taxi tradizionali “terrestri”.
“Il costo del viaggio sarĂ intorno ai 140 euro“, e la velocitĂ sarĂ piuttosto elevata in quanto “il tragitto sarĂ compiuto in poco piĂą di 10 minuti”. E ancora: “Il super drone-taxi, stile Blade Runner, è sulla rampa di lancio. Elettrico, silenzioso, eco-sostenibile”.
Alberto Celletti