Home » La Russia ci farà pagare caro le sanzioni: ecco quanto crescerà il prezzo del gas

La Russia ci farà pagare caro le sanzioni: ecco quanto crescerà il prezzo del gas

by Stelio Fergola
2 comments
prezzo gas sanzioni

Roma, 18 ago – La Russia, le sanzioni, ma soprattutto il prezzo del gas al seguito. Mosca, secondo quanto riportato dall’Agi, ci farà pagare cara, e molto, la politica dell’emarginazione economica perpetrata verso di loro.

Russia, il prezzo del gas raddoppierà

La guerra in Ucraina ormai dura da sei mesi. E le sue conseguenze si stanno via via radicando. Su tutte, quelle sulle forniture energetiche provenienti da Mosca. La Russi, infatti, prevede di raddoppiare il prezzo del gas che esporterà in futuro: 700 dollari per 1.00 metri cubi. In realtà è prevista una diminuzione successiva, fino alla fine del 2025, ma nel frattempo la botta per la nostra economia potrebbe essere veramente deflagrante. A parlare è il ministro dell’Economia russa, ripreso da Reuters, secondo cui i flussi da Mosca, già ridotti da un po’ di tempo, potrebbero diventare anche carissimi.

Senza contare il rifiuto di molti paesi europeo-occidentali di pagare in rubli, a seguito della mossa di ritorsione attuata dal Cremlino verso le sanzioni, che ha generato un’ulteriore pressione sui costi. Le esportazioni di gas, in ogni caso, scenderanno a 170,4 miliardi di metri cubi (bcm) nel corso del 2022, contro i 185 previsti e diversamente dalla quota dello scorso anno (205,6 miliardi). La diminuzione proseguirà, secondo il ministero dell’Economia russo, nei prossimi anni.

Perché le sanzioni non stanno funzionando

Il gas sale nei prezzi e scende nelle forniture, mentre sale la produzione di petrolio russo. Secondo le previsioni del Cremlino, la quantità e l’esportazione crescerà fino alla fine del 2025. Il tutto mentre il gas aumenta, ma solo verso la Cina, come annunciato da Gazprom. Le sanzioni che dovevano mettere in ginocchio l’economia russa, in teoria, potrebbero perfino favorirla, visto che l’aumento di produzione ed esportazione di petrolio, unitamente al prezzo del gas in crescita, potrebbero portare la Russia a guadagnare 337,5 miliardi di dollari, contro i 244,2 miliardi di dollari dalle esportazioni di energia registrati lo scorso anno.

Stelio Fergola

You may also like

2 comments

Gazprom chiude il Nord Stream per "manutenzione" e il prezzo del gas alle stelle 20 Agosto 2022 - 10:20

[…] La Russia ci farà pagare caro le sanzioni: ecco quanto crescerà… […]

Reply
La Russia ci fa pagare caro le sanzioni (che neanche funzionano): il prezzo del gas raddoppia. Siamo governati da pazzi - Rassegne Italia 21 Agosto 2022 - 10:06

[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati