Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 2 apr – Papa Francesco ha pubblicato oggi l’esortazione apostolica post-Sinodo sui giovani denominata Christus Vivit, pubblicata oggi in Vaticano.

“Paura degli immigrati sfruttata dai politici”

“In alcuni Paesi di arrivo, i fenomeni migratori suscitano allarme e paure, spesso fomentate e sfruttate a fini politici. Si diffonde così una mentalità xenofoba, di chiusura e di ripiegamento su sé stessi, contro cui occorre reagire con decisione”. Bergoglio parla dei migranti come “paradigma del nostro tempo”. “La preoccupazione della Chiesa riguarda in particolare coloro che fuggono dalla guerra, dalla violenza, dalla persecuzione politica o religiosa, dai disastri naturali dovuti anche ai cambiamenti climatici e dalla povertà estrema. Sono alla ricerca di un’opportunità, sognano un futuro migliore“. E ammonisce ai giovani di “non cadere nelle reti di coloro che vogliono metterli contro altri giovani che arrivano nei loro Paesi, descrivendoli come soggetti pericolosi”.

Il Papa contro le fake news

E non lesina neanche commenti relativi alle fake news e a come queste possono trarre in inganno i giovani e possono mettere addirittura in pericolo il “processo democratico”: “ci sono circuiti chiusi che facilitano la diffusione di informazioni e notizie false, fomentando pregiudizi e odio; la reputazione delle persone è messa a repentaglio tramite processi sommari online. Le relazioni online possono diventare disumane e l’immersione nel mondo virtuale ha favorito una sorta di ‘migrazione digitale‘, vale a dire un distanziamento dalla famiglia, dai valori culturali e religiosi, che conduce molte persone verso un mondo di solitudine”.

Ilaria Paoletti

La tua mail per essere sempre aggiornato

5 Commenti

  1. Papa massone, messo in Vaticano dai Rotschilds e famiglie giudaico finanziarie varie per smembrare quello che resta della Chiesa

  2. Penoso delirio di un vecchio rigurgito comunista, servo sorosiano , senza rispetto e ritegno per il popolo italiano che lo sopporta e paga lo stipendio a lui ed alla curia, vescovi e cardinali immigrazionisti compresi……….abbiamo un milioni di africani in giro per l’Italia senza prospettive,oltre a quelli che già avevamo ,dediti allo spaccio ed allo stupro di italiane bianche……….. e questo soggetto ne vuole altri…….?????? Vergogna sicuramente penoso.

Commenta