Roma, 13 apr – Christophe Galtier diceva c’erano troppi neri nella sua squadra. Non allenando esattamente una formazione di categoria dilettanti neanche all’epoca dei fatti, la questione ha fatto rumore. Molti fegati sinistri in giro per il mondo hanno fatto fatica, per usare un eufemismo, a superare l’urto dopo le parole del tecnico del Psg.
Galtier: “Troppi neri nella squadra”
I dem francesi sbroccano, ma anche fuori non è che la situazione cambi di molto. Galtier si era lamentato, nella stagione 2021-2022, della eccessiva presenza di calciatori neri nel Nizza da lui allenato al tempo. Ora il tecnico guida il Psg ed è lo stesso club ad aprire un’inchiesta interna. Il contenuto delle dichiarazioni di Galtier si trova in una mail inviata da Julien Fournier alla dirigenza del Nizza in quell’anno. Nella presunta missiva si legge: “È venuto nel mio ufficio e mi ha detto che dovevo tenere conto della realtà della città. Mi ha detto che non avremmo dovuto avere tanti giocatori di colore e musulmani in squadra. Mi ha detto che era andato al ristorante e che tanti gli avevano fatto notare che il Nizza è “una squadra di neri”. Non ci sono state argomentazioni sportive, solo religiose o relative al colore della pelle”.
Ora il tecnico rischia il posto
Fournier, proprio nell’estate 2022, aveva così commentato l’addio di Galtier al Nizza: “Se spiego i veri motivi per i quali ci siamo picchiati, perchè questa è la vera parola, Galtier non tornerà mai più in uno spogliatoio né in Francia né in Europa”. Ma non ci furono dettagli. Ora l’allenatore rischia il posto. Da più parti ne viene chiesto l’esonero “qualora le accuse di Fournier fossero verificate”.
Alberto Celletti
2 comments
[…] Leggi la notizia su Il Primato Nazionale Precedente […]
Come a scacchi, qualche nero di troppo e il bianco perde.