Home » Champions League, 6 storie particolari e da ricordare

Champions League, 6 storie particolari e da ricordare

by La Redazione
0 commento

È la competizione per club più importante a livello continentale, una manifestazione dove si sfidano i top club d’Europa. La Champions League attuale, figlia della vecchia Coppa dei Campioni, nasce nel 1992 andando a sostituirei a livello di nome proprio la vecchia Coppa dei Campioni, nata invece nel 1955.
La vittoria della Champions League rappresenta il massimo traguardo per qualsiasi club europeo e viene considerata una delle maggiori conquiste del calcio mondiale. La competizione offre anche la possibilità di competere per il titolo di campione del mondo, nella Coppa del Mondo per club FIFA; l’ultima edizione è stata vinta dal Manchester City e c’è già attesa per la prossima, che sarà l’ultima con 32 squadre dato che dall’anno successivo si passerà a 36. C’è già molta attesa per la competizione delle big d’Europa e cominciano a fremere i bookmakers con le loro quote Champions League.
Ma la massima competizione continentale ha visto, nel corso dei decenni, anche tante storie particolari e curiosità da ricordare: ne ricordiamo di seguito 6, situazioni curiose o da record delle quali, forse, non tutti hanno memoria.

  1. La vittoria dell’Ajax nel 1995: L’Ajax di Amsterdam, guidata dall’allenatore Louis van Gaal, vinse la Champions League nel 1995 con una squadra di giovani talenti olandesi come Clarence Seedorf, Edgar Davids e Patrick Kluivert. In finale sconfissero il Milan per 1-0 con un gol di Kluivert.
  2. La tripletta del Manchester United nel 1999: Il Manchester United vinse la Champions League nel 1999 segnando due gol nei minuti di recupero della finale contro il Bayern Monaco. Questa vittoria è stata ricordata come una delle più grandi remuntade nella storia del calcio europeo.
  3. La vittoria del Porto nel 2004: Il Porto, allenato da José Mourinho, vinse la Champions League nel 2004 con una squadra di giocatori relativamente sconosciuti come Deco, Ricardo Carvalho e Paulo Ferreira. In finale sconfissero il Monaco per 3-0.
  4. La vittoria del Liverpool nel 2005: Nel 2005 il Liverpool vinse la Champions League dopo essere stato sotto di tre gol contro il Milan nella finale. I Reds segnarono tre gol in 6 minuti per portare la partita ai tempi supplementari e poi vinsero ai rigori.
  5. La vittoria del Chelsea nel 2012: Nel 2012 il Chelsea vinse la Champions League per la prima volta nella loro storia. In finale sconfissero il Bayern Monaco ai rigori nella loro stessa arena, l’Allianz Arena.
  6. La rimonta del Barcellona contro il PSG nel 2017: Il Barcellona vinse 6-1 contro il Paris Saint-Germain nei quarti di finale del 2017 dopo essere stati sconfitti 4-0 all’andata. Questa vittoria è stata ricordata come una delle più grandi rimonte nella storia della Champions League.

Queste sono solo alcune delle storie particolari che hanno contribuito a rendere la Champions League la competizione di calcio più prestigiosa in Europa; una competizione che mette a confronto alcuni dei top player a livello mondiale.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati