Il Primato Nazionale mensile in edicola

Euro 2020, il campionato europeo di calcio, con un totale di 51 partite, è giunto al termine l’11 luglio con la finale Italia – Inghilterra.



Al contrario delle altre competizioni, come ad esempio i campionati mondiali, non sono molti i premi assegnati ai giocatori a fine torneo. Mentre ai mondiali di calcio vengono assegnati ricompense individuali come il guanto d’oro al miglior portiere, per UEFA Euro non c’è un vero e proprio riconoscimento.

A questo proposito, grazie alle statistiche ufficiali degli incontri, ecco quali sono i 3 migliori portieri Euro 2020.

Vuoi scoprire di più su questa disciplina sportiva? Trovi maggiori informazioni qui, e non perdere ulteriori informazioni e imperdibili e grandi occasioni di intrattenimento per tutti gli appassionati di sport.

Gianluigi Donnarumma 

Gianluigi Donnarumma classe ‘99 e portiere della nazionale italiana, è stato proclamato come miglior giocatore di Euro 2020. Considerando la giovane età, precisamente 22 anni, nessuno prima di lui, è riuscito a vincere questo premio agli Europei. Inoltre, ha parato il rigore decisivo nella finale, permettendo all’Italia di aggiudicarsi il trofeo. 

Anche se le statistiche non rappresentano al meglio le qualità di un portiere, nel corso della fase finale, Donnarumma è in cima nella classifica portieri Euro 2020. Ecco alcuni dati che lo riguardano:

  • Numero di partite senza subire gol: 3
  • Numero di gol subiti: 4
  • Uscite con i pugni: 5

Jordan Pickford 

Jordan Pickford è il portiere titolare della nazionale inglese, per un breve periodo parlando di squadre di club, è stato il portiere più costoso nella storia del calcio britannico. Infatti, fu acquistato dall’Everton in Premier League per 25 Milioni di sterline.

Negli europei 2020, Pickford è il portiere che ha subito meno gol, nel dettaglio solamente 2. E ha permesso all’Inghilterra di mantenere la propria rete inviolata per 5 partite di seguito. 

Yann Sommer 

Yann Sommer è un giocatore della nazionale Svizzera, tra i pali è stata una vera e propria risorsa per la squadra, con un rigore parato all’attaccante francese Mbappe, ha permesso alla squadra di battere la Francia e raggiungere i quarti di finale dell’Europeo per la prima volta nella storia.

Secondo le statistiche UEFA 2020, Sommer è stato il portiere che ha effettuato il maggior numero di parate nella fase finale del torneo, nello specifico 21.

Per concludere, trovi approfondimenti su Euro 2020 direttamente sul sito del torneo a questa pagina.Allo stesso modo, per informati sulle edizioni future, qui trovi tutti gli ultimi aggiornamenti.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta