Milano, 17 giu – Gli addetti ai lavori conoscono l’importanza della location per quanto riguarda i meeting aziendali. Spesso si dice che è proprio la location a fare l’evento, può contribuire ad enfatizzare i contenuti che si vogliono comunicare, aiuta a stupire gli ospiti e, soprattutto, permane nella mente e nel cuore degli invitati.
Ecco perché diventa di fondamentale importanza la fase della ricerca, con location Milano. Prima di tutto, per una buona organizzazione dell’evento, sia esso una festa di compleanno, un matrimonio, un anniversario, un meeting, un congresso o altro, è doveroso fare un’analisi approfondita dell’evento stesso e delle sue peculiarità.
Innanzitutto bisogna distinguere gli eventi aziendali in tre grandi categorie. Evento trade: l’azienda che lo organizza si rivolge ai propri partner commerciali per sviluppare i rapporti già esistenti o stringerne di nuovi; Evento corporate: l’azienda si rivolge ai propri dipendenti, per renderli partecipi della vita aziendale; Evento consumer: l’azienda si rivolge ai clienti, per aumentare le proprie vendite o per lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Analizzate le esigenze aziendali è bene chiedersi se rimanere nella città sede dell’azienda o spostarsi al di fuori, magari in una location a Milano facilmente raggiungibile con l’automobile o con il treno.
Bisogna, inoltre, considerare l’accessibilità della location. È ovvio che chi raggiunge la destinazione con mezzi propri ha necessità di parcheggiare l’auto comodamente.
Gli spazi fanno la differenza, e questo non significa analizzare soltanto le sale meeting, ma anche la struttura nel suo complesso: un luogo per registrare i partecipanti all’evento, un magazzino per contenere il materiale necessario, spazi adatti a organizzare un coffee break o un pranzo.
E l’attrezzatura tecnica? Quella è perfetta per la buona riuscita dell’evento. Dal momento che il noleggio di attrezzature tecniche è molto dispendioso, una location che ne mette a disposizione già alcune ha una marcia in più.
La posizione dellalocation Milano è una variabile da non sottovalutare, in particolar modo va considerata la vicinanza ad autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie. La struttura scelta dovrebbe trovarsi in un luogo che sia un crocevia, in modo da renderla facilmente raggiungibile da tutti ed avere parcheggi adeguati. La posizione della location è una variabile da non sottovalutare, in particolar modo va considerata la vicinanza ad autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie. La struttura scelta dovrebbe trovarsi in un luogo che sia un crocevia, in modo da renderla facilmente raggiungibile da tutti ed avere parcheggi adeguati.
Chiediamo sempre la possibilità di fare dei sopralluoghi, non solo per controllare gli aspetti logistici ed organizzativi ma anche per capire se la struttura rispecchia il dell’evento e se c’è la possibilità di personalizzarla o prenotarla in esclusiva. Un’ispezione ci permetterà anche di conoscere di persona lo staff della struttura e capire l’atmosfera “che si respira”.
Dopo una giornata intensa dedicata ad un convengo o un evento aziendale, potrebbe essere davvero molto apprezzato da parte dei partecipanti un’attività post-congresso, per rilassare la mente e recuperare le forze, come cene di gala, escursioni, degustazioni, spettacoli, intrattenimento o, in alternativa, se l’evento è dedicato solo alle risorse interne all’azienda, potresti pensare ad attività di team building.
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