Home » Coronavirus, al minimo i contagi in Italia: oggi solo 117 casi

Coronavirus, al minimo i contagi in Italia: oggi solo 117 casi

by Alessandro Della Guglia
2 comments
Coronavirus, Italia

Roma, 4 giu – Mai così basso l’aumento di casi giornalieri in Italia dal primo marzo, ovvero da quando il coronavirus ha iniziato a galoppare in modo sensibile. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati appena 177 nuovi casi ed è un dato particolarmente confortante soprattutto se osserviamo il rapporto tra tamponi effettuati e casi individuati: al minimo.
I morti di oggi non sono invece pochi: 88, in leggero aumento rispetto ai giorni scorsi. Non si registra alcuna vittima però in sei regioni: Calabria, Basilicata, Valle d’Aosta, Sardegna, Umbria e Friuli Venezia Giulia.

Al solito la gran parte dei nuovi positivi è in Lombardia, anche se oggi sono molti meno dei giorni precedenti: 84 nuovi contati, il 47,4% del totale. Questo invece l’incremento odierno nelle altre regioni più colpite dal coronavirus: 24 casi in Piemonte, 21 in Liguria, 18 in Emilia Romagna e 11 nel Lazio. In otto regioni non sono stati rilevati nuovi positivi: Umbria, Sicilia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Valle d’Aosta, Calabria, Basilicata, Molise. Soltanto un caso in Toscana e in Campania.

Tutti i dati di oggi

Morti: oggi sono decedute come detto 88 persone, le vittime di ieri erano stato 71. In totale in Italia sono morte 33.689 persone.

Guariti: nelle ultime 24 ore sono 957 i pazienti guariti, mentre ieri erano stati dichiarati guariti 846 pazienti

Ricoverati: ancora in calo le persone ricoverate in terapia intensiva, dove oggi si trovano 338 pazienti, 15 meno di ieri. Ricoverati con sintomi in ospedale sono ancora 5.503 pazienti, anche in questo caso in calo: -239 rispetto a ieri. Mentre in isolamento domiciliare si trovano 32.588 persone: 614 meno di ieri.

Malati: calano anche le persone attualmente positive. Oggi il calo è stato di 868 unità, ieri di 596. I nuovi contagi come detto sopra oggi sono stati 177, ieri 321.

Come sempre questi ultimi dati vanno analizzati considerando il rapporto tra tamponi effettuati e casi individuati. Oggi sono stati effettuati più tamponi di ieri: 49.953 nelle ultime 24 ore, a fronte dei 37.299 della giornata di ieri. Il rapporto è di 1 malato ogni 282,2 tamponi fatti: 0,4%. E’ il minimo dall’inizio dell’epidemia.

Alessandro Della Guglia

You may also like

2 comments

Cesare 4 Giugno 2020 - 6:57

Cosa vuol dire contagiato?? Uno che ha sviluppato gli anticorpi contro il virus? Sarebbe meglio fossimo tutti contagiati pero’ lo fanno passare per un dramma.Questo virus normalissimo serve ai poteri occulti della dittatura finanziaria che crea dal niente ed in forma privata il denaro per metterci paura,imbavagliarci e indebitarci al fine di toglierci ogni libertà tramite dittatura sanitaria.Quante delle morti, che nel 96% dei casi erano in soggetti con una o piu’ malattie, sono stati realmente dovuti al virus??Sono noti casi di attribuzione al virus senza nemmeno il test e un clinico tedesco ha detto che nessuno dei morti da lui analizzati e dichiarati da coronavirus lo erano effettivamente..E’ noto che a Novembre in Lombardia avevano vaccinato per l’influenza circa 200 mila persone con un vaccino a base di 2 coronavirus(non covid19) che puo’ avere ridotto le difese immunitarie ulteriormente in pazienti già con patologie pregresse.Questo puo’ spiegare una piu’ alta mortalità in quella regione

Reply
Sergio Pacillo 4 Giugno 2020 - 11:05

Provate ad informarvi su ciò che afferma Magufuli, il presidente della Tanzania, sul Covid-19.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati