Home » Fallimento Svb: borse e mercati europei in rosso, rischio recessione

Fallimento Svb: borse e mercati europei in rosso, rischio recessione

by La Redazione
0 commento
Svb

Roma, 13 mar – Cresce il timore per la situazione bancaria Usa e un possibile contagio finanziario in tutto il paese dopo il fallimento della Silicon Valley Bank (Svb), nei giorni successivi era stata Signature Bank a New York a finire in mano delle authority in seguito al crack subito per delle scommesse sulle criptovalute. I mercati azionari europei sono in profondo rosso e stanno vivendo la loro peggiore seduta dell’anno, i margini di guadagno delle banche del vecchio continente subiranno un calo non indifferente, la Banca centrale europea sarà probabilmente costretta a diradare il ritmo delle sue strette monetarie.

Il fallimento di Svb

Durante la pandemia le banche regionali Usa hanno fortemente incrementato i loro depositi, in particolare Svb, che dal 2019 al 2021 li ha triplicati, passando da 60 a 180 miliardi di dollari. L’anno scorso però la situazione è cambiata: le aziende tecnologiche e cioè i principali clienti della banca, a causa dell’aumento dei tassi, hanno dovuto attingere ai loro depositi e Svb, per cautelarsi, ha venduto in perdita una parte del proprio portafoglio titoli e ha lanciato un aumento del capitale. Tuttavia, i potenziali sottoscrittori, invece di partecipare all’operazione hanno preferito chiudere i depositi, mettendo in crisi la banca, che non ha retto ed è fallita.

L’Europa subisce il contraccolpo

Gli Usa sono riusciti per ora a contenere il forte rischio contagio con un triplice pesante intervento del Tesoro, della Fed e della Fdic, evitando così una possibile Lehman Brothers due. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha rassicurato tutti i cittadini in seguito alle rapide misure messe in atto dall’amministrazione: “Gli americani possono stare tranquilli: i loro depositi sono al sicuro. Il sistema bancario americano è sicuro”. La rete di protezione non è servita comunque a evitare il duro contraccolpo sulle borse europee, a dimostrazione, ancora una volta, come la forte dipendenza finanziaria ed economica del nostro continente sia un cappio al collo

Andrea Grieco

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati