Home » “La Chiesa ama i vostri figli Lgbt così come sono”. Adesso Bergoglio apre anche ai gay

“La Chiesa ama i vostri figli Lgbt così come sono”. Adesso Bergoglio apre anche ai gay

by Cristina Gauri
5 comments

Roma, 17 set – Prosegue senza sosta il percorso di costruzione di una Chiesa «inclusiva» – ovvero sempre più attenta a qualunque caratterizzazione della modernità e del relativismo – e sempre più dimentica della propria dottrina, spianato dal papato di Bergoglio. Questa volta è il turno dei genitori delle persone Lgbt, raccolte nell’associazione cattolica Tenda di Gionata.

E così il Pontefice, rivolto a una quarantina tra madri e padri di omosessuali ricevuti in udienza, ha dichiarato senza mezzi termini che «il Papa ama i vostri figli così come sono, perché sono figli di Dio». Al termine della udienza papale, la vicepresidente di Tenda di Gionata, Mara Grassi, accompagnata dal marito Agostino Usai, ha fatto dono al Pontefice del volumetto Genitori fortunati, tradotto specificamente in spagnolo per la visita in Vaticano: il libro racchiude e narra le vicende ecclesiali e di fede di queste famiglie. «La nostra associazione vuole far dialogare la Chiesa e le famiglie con figli Lgbt. Prendendo spunto dal titolo del libro che gli abbiamo presentato, ho spiegato che noi ci consideriamo fortunati perché siamo stati costretti a cambiare lo sguardo con cui abbiamo guardato sempre i nostri figli – ha dichiarato la Grassi – Quello che abbiamo ora è uno sguardo nuovo che ci ha permesso di vedere in loro la bellezza e l’amore di Dio. Vogliamo creare un ponte con la Chiesa perché anche la Chiesa possa cambiare lo sguardo verso i nostri figli, non escludendoli più ma accogliendoli pienamente».

Proprio a queste parole è seguita la confortante – per loro – presa di posizione papale. Francesco li ha infatti rassicurati, spiegando che il Papa li ama perché i loro figli sono figli di Dio. Tanto impegno «inclusivo» è stato premiato dal dono di una maglietta recante i colori dell’arcobaleno Lgbt e la scritta «nell’amore non c’è timore». Soddisfatta la Grassi che riporta di un generoso sorriso del Pontefice, descritto come un momento di profonda sintonia.

Al Pontefice sono state consegnate quindi varie lettere che ripercorrono i «tormenti» di famiglie credenti con figli omosessuali, i quali spesso si sono allontanati dalla famiglia o dalla fede, causando un grande dolore ai loro genitori. In generale, l’incontro, punteggiato di testimonianze di fede – ma di una fede moderna secondo gli stilemi della esortazione apostolica Amoris laetitia e che finisce per preoccuparsi più del «benessere» del singolo individuo piuttosto che della commistione misterica tra individuo e fede – è apparso come un ennesimo capitolo di quella modernizzazione della Chiesa da cui Bergoglio è palesemente ossessionato. 

Insomma, fine dei tormenti per quei genitori affranti che hanno percepito per lungo tempo l’omosessualità dei figli come una spaccatura insanabile con la fede; per mano del Papa che ha simbolicamente dato il «liberi tutti» a queste famiglie emerge ora l’afflato di speranza umana – troppo umana – e l’appiattimento verso l’accettazione totale di qualunque diversità, nel nome di un ecumenismo che sembra allargare sempre di più il perimetro della dottrina cristiana e schiacciarla verso il basso. Non importa se con questo «confronto» Bergoglio ha assunto per l’ennesima volta posizioni anti-Vangelo. Importa scrivere l’ennesimo capitolo della Neochiesa – come la chiama Valli – che mira ad abbattere mura e solidificare ponti finendo per concentrarsi più sull’includere a qualunque costo piuttosto che a considerale la reale coerenza spirituale di chi si sta «includendo».

Cristina Gauri

You may also like

5 comments

Sergio Pacillo 17 Settembre 2020 - 12:50

Fra poco incominceranno a dire che Gesù era gay perché amava i suoi discepoli.

Reply
Sergio Pacillo 17 Settembre 2020 - 12:52

È arrivato secondo.
Il diavolo lo ha preceduto.
Ha aperto prima lui.

Reply
SergioM 17 Settembre 2020 - 2:43

Ma SI , ha ragione Cecco !!!!
nei 10 comandamenti NON c’è scritto NON prenderlo o metterlo nel CULO !!
Solo NON desiderare la donna d’ altri …. e DAVID scopò la moglie di URIA ma il suo stemmino è ancora il simbolo del suo popolo ….

Bisogna essere MODERNI !!! anche il NON rubare …. è solo un consiglio …. (Marcincus…)

NON ammazzare , beh ma se uccidi un poliziotto …. se è bianco e tu NEGRO …. (o se fai uccidere il Banchiere cui devi 500 MILIARDI di lire …)

bella la chiesa di Cecco …. quasi , quasi , se non avessi una COSCIENZA …. aderirei .

E vedrete che riabiliterà i PEDOFILI , i SUOI lo sono già …..

CHI SOJ JO per condannar el PEDOFILO ????

MI VIENE DA VOMITARE …… era la chiesa in cui credevano mia NONNA e mia MAMMA …..

IO no , se cercano a 9 anni di mettertelo nel culo e a te NON PIACE !!!!

Ah dite che ora fanno una legge per cui dovrebbe piacermi sennò sono un omofobo ???? MI METTANO IN GALERA ! scriverò un libro ….

Le mie prigioni …. o …. LA MIA BATTAGLIA ?????

Reply
SergioM 18 Settembre 2020 - 1:24

Ho appena risentito una stupenda canzone … e la strofa adatta è:

compagno sacerdote che sposi l’ invertito , attento presto o tardi a non lasciarci un dito , le FIAMME dell’ INFERNO non son così lontane ,
potresti abbruciacchiarci un pochino le sottane …. lai la e lai la

Che bello il fularino di mamma-gay ….. la mano scivola alla fondina ….

Reply
Fabio Crociato 18 Settembre 2020 - 7:32

Più sono sfigati, più sono disgraziati, più sono “persi” e più piacciono perché sono soggetti deboli facilmente manipolabili senza fatica.
In apparenza, poi arriva l’ effetto boomerang, con luoghi sacri vuoti sino ad estremi tipo Como.
Qualcuno dimentica che se l’ aiuto non è sincero e spiegato crea comunque un nemico, un risentimento a scoppio ritardato. Se non altro perché le bugie hanno le gambe corte. Anche le molecole di un Kleenex sanno di essere state utilizzate!
Questa odierna chiesa suona falsa, ipocrita, gesuita come il mondo che la circonda. Quindi quasi totalmente passiva (in tutti i sensi). Manca la vera umiltà (sic!) e la capacità di riconoscere, rispettare, seguire ed emulare i maestri. Tipo Lefebvre, lo stesso Maggiolini… tornando alla Chiesa!

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati