Home » L'ultima della Raggi: pecore per tosare l'erba nei parchi di Roma

L'ultima della Raggi: pecore per tosare l'erba nei parchi di Roma

by admin
1 commento

Roma, 17 mag – Pecore come tosaerba. È la singolare e bizzarra trovata del sindaco di Roma, Virginia Raggi per tagliare l’erba nei prati dei parchi e delle grandi ville della Capitale. Ad annunciare l’iniziativa è stato l’assessore all’ambiente del Campidoglio, Pinuccia Montanari, in diretta facebook, che ha spiegato come l’input le sia arrivato dalla sindaca in persona. Del resto a Berlino già lo fanno.
Una nota della Coldiretti Lazio, firmata dal presidente David Granieri, accoglie l’idea con entusiasmo: “L’utilizzo di pecore per tagliare l’erba dei prati, prospettata dall’assessore all’ambiente Pinuccia Montanari su indicazione della sindaca Virginia Raggi, rappresenta un’interessante opportunità per lo sviluppo del settore agricolo ed è già stata adottata da altre città italiane, straniere e persino da grandi multinazionali negli spazi che circondano le loro aziende”. Inoltre la Coldiretti spiega che l’iniziativa va a soddisfare anche le problematiche legate all’aumento dei costi delle materie prime necessarie all’alimentazione degli animali, e che sarebbero già 50 mila le pecore pronte a brucare l’erba di ville e parchi rimani.
Ben venga lo sviluppo del settore agricolo e di quello zootecnico, ma dietro all’idea di impiegare le pecore come tosaerba si nasconde un mero calcolo economico. Negli ultimi 20 anni, infatti, il personale del Servizio Giardini si è drasticamente ridotto, passando dai 1.200 addetti ai 300 attuali. Troppa poca manodopera per un patrimonio verde che è il più grande d’Europa con i suoi 85 mila ettari totali di estensione.
Invece di assumere personale la Raggi trova l’escamotage delle pecore, che brucano l’erba a costo zero. Insomma, la città dove le oche del Campidoglio, sacre alla dea Giunone, salvarono Roma dall’assedio dei Galli secondo il sindaco potrebbe tornare agli antichi splendori grazie a delle pecore, che salveranno la città dalle erbacce.
Anna Pedri

You may also like

1 commento

Roma, le pecore della Raggi sono un flop: l'erba è troppo secca 21 Giugno 2018 - 12:26

[…] l’erba di parchi e grandi ville a Roma l’amministrazione guidata Virginia Raggi ha avuto l’idea di ingaggiare le pecore. Un’idea bizzarra, ma che venne accolta con giubilo dalla Coldiretti sulla scorta del fatto che […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati